di Luca Busani
Nokia sembra aver ritrovato il bandolo della matassa. il suo nuovo smartphone Lumia 900, nonostante sia in commercio solo da pochi giorni, sta riscuotendo un notevole successo e ora è in vetta alla classifica dei cellulari più venduti su Amazon.
"Certamente hanno influito il prezzo e la chiusura dei negozi per Pasqua"
Dimentichiamoci del 2011 - Chi l’avrebbe mai detto? In pochi mesi, il gigante finlandese della telefonia mobile è riuscito a mettersi alle spalle il pessimo 2011 e a riproporsi ai vertici del mercato con rinnovata fiducia. Il merito va soprattutto all’accordo stretto con Microsoft, che ha portato alla nascita di una nuova gamma di smartphone che il pubblico sembra apprezzare, sia per prestazioni che per design: prova ne è stato l’ultimo MWC 2012, dove Nokia ha suscitato grande interesse con i suoi nuovi Lumia 610 e 900, senza dimenticare l’incredibile PureView 808.
Buona Pasqua, Lumia 900 - Da allora, sono passati un paio di mesi e il Lumia 900 è finalmente approdato sul mercato statunitense. Vuoi per la carenza di diretti concorrenti - l’iPhone 5 e il Galaxy S3 arriveranno con l’estate, mentre l’HTC One X per ora non viene venduto in abbonamento -, vuoi per la chiusura forzata dei negozi in corrispondenza delle feste pasquali, che ha costretto gli interessati a ripiegare sullo shopping online, il nuovo top di gamma Nokia ha scalato la classifica degli smartphone più venduti su Amazon e adesso occupa sia il primo che il terzo posto, rispettivamente con i colori nero e ciano.
L’offerta più allettante - Il sistema operativo Windows Phone 7.5 ha certamente influito su questo successo, ma ancor di più l’ha fatto il prezzo: Amazon offre il Lumia 900 a soli 50 dollari a tutti i clienti che decidono di sottoscrivere un abbonamento biennale con l’operatore AT&T. La cifra è davvero ghiotta, soprattutto se consideriamo che è inferiore di 50 dollari rispetto a quanto richiesto nei negozi della compagnia telefonica americana, e di 150 dollari rispetto al Motorola Droid RAZR MAXX, che di fatto è il suo rivale più agguerrito in questo momento, insieme al Galaxy Nexus.
Le opinioni contano - Neppure il Galaxy Note 4G riesce a essere così competitivo, nonostante sia fresco di spot milionario durante l’intervallo del Super Bowl e vanti il display più ampio della categoria: d’altronde, 250 dollari con abbonamento biennale non sono certamente un prezzo popolare. Finora, però, abbiamo parlato solo di vendite: nei prossimi giorni dovremo verificare il riscontro del pubblico, per capire se la prova “su strada” del Nokia Lumia 900 sia stata altrettanto soddisfacente.
Amazon ammicca a Microsoft - Curiosamente, Amazon ha stilato una classifica degli smartphone con i migliori punteggi ottenuti dagli utenti e tutt’e tre i gradini del podio sono occupati da dispositivi che montano Windows Phone 7.5: nell’ordine, troviamo infatti gli HTC Trophy e Titan, insieme al Samsung Focus S. Pertanto Nokia ha tutte le carte in regola per fare bene anche in questa graduatoria, perché Amazon - che ha sede a Seattle - sembra avere un occhio di riguardo per la sua “compaesana” Microsoft. (sp)