di Luigi R. Callegari
Arriva sul mercato il terzo smartphone Nokia con sistema operativo Microsoft Windows Phone 8. È il più economico della famiglia e dispone di un guscio con colorazione speciale, un potente processore dual core e alcune funzionalità all’avanguardia, come il supporto alla tecnologia NFC e le nuove mappe Here.
"Colorato ed economico, pensato per un pubblico esigente"
Economico ma completo -
Nokia Lumia 620
249
Snapdragon dual-core
JBL PlayUp Portable di Nokia
Due mani di colore - Il Lumia 620 è realizzato con una speciale tecnica di colorazione a doppio strato, che garantisce tonalità vivide e un effetto “a trama”, così da risultare accattivante non solo per chi bada al design, ma anche per un pubblico tendenzialmente giovane, o comunque in cerca di modello colorato che non passi inosservato. Il procedimento consiste nell’aggiungere un secondo strato di policarbonato colorato, trasparente o traslucido, per ottenere più tonalità simultanee e un effetto finale dall'effetto "più profondo”. Chi ha assistito sin dagli albori all’evoluzione dei telefonini ricorderà, pur col progresso tecnologico del processo di colorazione, il Nokia Gsm 6110, soprannominato “camaleonte”. Correva l’anno 1997!
Caratteristiche hi-tech - Il Nokia Lumia 620, nonostante il prezzo da "entry level", vanta una fotocamera posteriore da 5 MPixel dotata delle speciali lenti Nokia Cinemagraph, che consentono una semplice e veloce aggiunta di animazioni alle foto statiche. La funzione Smart Shoot, invece, può creare uno scatto singolo prendendo il meglio da più scatti consecutivi, un po' come la ricercata funzione HDR delle fotocamere “vere” più evolute. Utile e interessante la presenza nel Lumia 620 della piattaforma Nokia Here, ovvero un software che include Nokia Maps (geolocalizzazione, cartine e viste satellitari), Nokia Drive (guida vocale, in auto o a piedi), Nokia Transport (guida ai trasporti pubblici con orari e tratte) e Nokia City Lens. Quest’ultima permette di sapere dove ci troviamo e leggere informazioni riguardo che cosa ci circonda semplicemente inquadrando gli edifici con la fotocamera. Una gran comodità insomma, purché ovviamente la zona sia nel database Nokia!
Nokia Lumia 620 con Windows Phone 8