Innovazione

Nokia: l’N8 non è poi così male!

Le caratteristiche del nuovo Nokia N8.

Nokia replica alla recensione negativa (e in anteprima) pubblicata dal sito russo Mobile-review sul Nokia N8 e su Symbian 3 comunicando le specifiche complete e soprattutto il prezzo del nuovo cellulare. Quanto basta per ribaltare la situazione.

“Il Nokia N8 costa 370 e non 500 euro!”

Scoop a tutti i costi - È importante rincorrere gli “scoop”, ma quando manca un’informazione importante come il prezzo spesso il giudizio su un prodotto ne risente. A Eldar Murtazin del sito russo Mobile-review, infatti, il Nokia N8 proprio non era piaciuto: caratteristiche tecniche già viste su altri modelli e soprattutto un sistema operativo, il Symbian 3, caotico e poco funzionale. Insomma, l’ammiraglia del colosso finlandese non reggeva, per così dire, il paragone con le ammiraglie di altri produttori come l’HTC HD2, il Nexus One, il Sony Ericsson Xperia X10 o il Samsung Galaxy S, senza contare i nuovi Windows Phone 7 in arrivo.

OK, il prezzo è giusto – Murtazin, però, non ha fatto i conti con il prezzo del Nokia N8. Si aspettava uno smartphone dal prezzo di oltre 500 euro, e invece Nokia ha spiazzato tutti: l’N8 costa 370 euro (tasse e sovvenzioni escluse). Non si tratta quindi di un’ammiraglia, ma di un modello che va a scontrarsi con cellulari di fascia media come l’HTC Legend, l’Acer Liquid, il Samsung Wave o il Sony Ericsson Vivaz. Inoltre il lancio è previsto a partire dal terzo trimestre 2010, quindi il colosso finlandese ha tutto il tempo per sistemare eventualmente le ultime “pecche” di Symbian 3.

Caratteristiche niente male – Ma alla fine della fiera, quali sono le caratteristiche tecniche del Nokia N8? Non sono niente male: una fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss e flash allo Xenon, la possibilità di registrare di video in qualità HD, di modificarli direttamente dal cellulare, e di guardarli in alta definizione con suono Dolby Digital Plus surround. C’è poi l’accesso diretto a Facebook e Twitter dalla schermata principale, servizi Web TV con programmi di notizie e intrattenimento e, da non sottovalutare, le Ovi Maps per farsi guidare in giro per il mondo (a piedi o in macchina) gratis. Scommettiamo che il Nokia N8 sarà un successo di vendite?

28 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us