Il biennio 2010 – 2011 rappresenta il cambiamento per il colosso finlandese, infatti dopo l’arrivo di Elop da Microsoft a Nokia nel Settembre 2010 la società ha deciso di voler tornare agli albori di un tempo.
Questa seconda settimana di Febbraio rappresenta un’importante svolta per Nokia, oltre le indiscrezioni arrivate su un presunto accordo con Microsoft per la fornitura del nuovo sistema operativo per smartphone, ora arriva la notizia di un nuovo cambiamento ai vertici dirigenziali.
La notizia arriva dal settimanale tedesco Wirtschaftwoche che non avendo nominato la sua fonte ha nominato, nell’edizione dello scorso sabato, 4 alti dirigenti che assunti ai tempi del CEO Olli-Pekka Kallasvuo e Jorma Ollila, ora si vedono messi alla porta per far spazio a nuove menti.
Ma quali incarichi si andranno a liberare?
Mary T. McDowell entrato nel 2004 è il dirigente dell’unità mobile,
Niklas Savander presente dal 1997 ricopre il ruolo di dirigente dei mercati,
Tero Ojanperä occupa l’incarico di dirigente dei servizi e soluzioniu mobili dal lontano 1990
Kai Öistämö vice presidente esecutivo e CDO, supervisore inoltre di sviluppo e strategia aziendale è presente in Nokia dal 1991.
Secondo il settimanale, Elop, sarebbe pronto a liberare 4 delle più importanti scrivanie del colosso finlandese a meno di 7 mesi dal suo ingresso nel ruolo di CEO.
Seppur negli ultimi mesi la leadership di Nokia per il numero dei dispositivi venduti è stata notevolmente a rischio, con l’arrivo del nuovo smartphone E7 (linea business) e con il possibile arrivo dell’innovativo sistema operativo Windows Phone 7, Nokia dovrebbe tornare agli splendori di un tempo sovrastando tutti gli altri produttori di smartphone e tornando a governare le classifiche mondiali.
Se desiderate il nuovo E7 potete pre-ordinarlo sul sito Nokia vi informiamo, inoltre di una simpatica iniziativa puramente finlandese, Nokia infatti sorteggerà 3 clienti che hanno richiesto il nuovo smartphone e regalerà ad ogn’uno di loro uno smartphone E7.
Vi anticipiamo, inoltre che con molta probabilità durante il Mobile World Congress, Nokia lancerà il nuovo E6, così da aggiungere un nuovo modello alla sua linea business.