Innovazione

Nokia in crisi, potrebbe scegliere Android

In rosso.

Da Nokia arrivano i risultati, alquanto deludenti, della chiusura del quarto trimestre 2010. Purtroppo il calo degli utili ha segnato ben il 21% rispetto allo scorso anno, tuttavia Stephen Elop il nuovo CEO Nokia oramai in carica da qualche mese parlando agli investitori ha commentato come sia arrivato il momento di cambiare prendendo seri provvedimenti.

Sempre secondo Elop, Nokia è pronta ad annunciare un importantissimo cambiamento di strategia aziendale per il mondo degli smartphone, l’annuncio ufficiale e altri dettagli arriveranno nella conferenza degli azionisti che si terrà il prossimo 11 Febbraio.

Nokia, purtroppo deve competere in un settore di mercato molto agguerrito e competitivo, sembra infatti che il colosso finlandese non riesca ad andare avanti con i propri OS.

In molti qualche mese fa, all’arrivo di Elop da Microsoft a Nokia, pensavano ad un arrivo anche di Windows Phone 7 ma così non sembra, infatti dalle voci che circolano nel settore sembra sia molto più probabile l’arrivo di Android negli smartphone Nokia rispetto all’OS di Windows.

Il motivo della fondatezza dei sospetti della scelta deriva da una telefonata in cui Elop ha sottolineato più volte come Nokia per tornare alle vecchie glorie debba differenziarsi e personalizzare i la propria piattaforma così da offrire un prodotto unico, cosa che a differenza di Microsoft, Android consente.

Nokia, sempre secondo Elop, ha bisogno di un cambiamento attitudinale e deve competere come vincitore nel mercato degli smartphone, inoltre sempre secondo il CEO, Nokia dovrebbe puntare principalmente su pubblicità, commercio elettronico, social network, servizi di localizzazione, intrattenimento e comunicazione unificata (molti di questi sono proprio i punti di forza dell’OS di Google).

Un’altra soluzione vede Android solamente come un passaggio temporaneo per salire nuovamente sulla cresta dell’onda e guadagnare tempo per fortificare maggiormente MeeGo, ma si tratterebbe di un’operazione molto rischiosa che se non calcolata con le opportune sicurezze potrebbe portare il risultato opposto.

Insomma staremo a vedere quale decisione prenderanno i finlandesi del colosso, finora però sembra che la lancetta di gradimento indichi Android. Nessuna decisione sembra ancora essere stata presa, ma Nokia non ha certo tempo da perdere se vuole tornare a primeggiare come la società produttrice di telefoni cellulari di un tempo!

Qual’ora Nokia si decidesse a fare il grande passo verso Android, Google conquisterebbe anche la produzione degli smartphone del vecchio continente dopo aver già conquistato l’Asia con Samsung, HTC e LG e l’America con Motorola.

Insomma Big G sta davvero facendo passi da gigante!

31 gennaio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us