L’alleanza stretta nel mese di Febbraio tra Microsoft ed il colosso finlandese Nokia, è giunta ad un passaggio cruciale: le due società hanno firmato un accordo definitivo che le vincola e che punta a risollevare le sorti di entrambe verso il successo!
La concorrenza, ormai sempre più spietata, con Google (Android) ed Apple con il suo iOS porta ogni giorno nuove sfide per Nokia e Microsoft e solo una alleanza poteva risollevare le sorti di entrambe creando prodotti con un nuovo ecosistema in cui convive hardware Nokia e software Microsoft.
Come vi avevamo anticipato, Nokia è già a buon punto nello sviluppo di nuovi prodotti con l’obiettivo di lanciare i primi dispositivi entro il primo trimestre del 2012.
Se gli ingegneri Nokia si stanno occupando di creare la base hardware su cui far girare il nuovo sistema operativo, gli specialisti Microsoft stanno potenziando la piattaforma di navigazione e la ricerca con Bing (il motore di ricerca sviluppato da Microsoft).
Nell’ottica di sviluppo di Microsoft, ora la principale priorità è “spostare” gli sviluppatori Symbian sulla nuova piattaforma di sviluppo.
Nei progetti Nokia, invece, c’è il progetto e la volontà di aprire un nuovo “App Store” dedicato esclusivamente ai clienti Nokia con applicazioni per Windows Phone 7 e Symbian Serie 40, insomma una sorta di Marketplace solamente per Nokia.
Il motto: “L’unione fa la forza” crediamo non possa essere più adeguato, infatti se da una parte Microsoft porta dalla sua parte un produttore di smartphone affidabile e di elevata importanza come Nokia, il colosso finlandese potrà contare su un sistema operativo nuovo: studiato e sviluppato per conquistare l’utente portando negli smartphone esperienze nuove come Bing (per la ricerca) e l’integrazione con Xbox! (ga)