L'arrivo del nuovo sistema operativo marchiato Microsoft, Windows Phone 7, ha portato molto scompiglio tra le case produttrici di smartphone c'è chi lo ama e chi lo ripudia, fra queste ultime Sony Ericsson e Nokia.
La società finlandese, infatti, ha smentito la voce che circolava pochi giorni fa in cui si ipotizzava l'idea di accostare al nuovo sistema operativo MeeGo, la nuova versione del tanto discusso Windows per smartphone. La voce poco veritiera è stata ipotizzata anche a seguito della variazione dei vertici Nokia a beneficio di Elop, che ricordiamo, dirigeva la sezione business di Microsoft!
Nokia crede molto in MeeGo e poco in Windows Phone 7, infatti, nel comunicato ufficiale è stato sottolinetato che i sistemi operativi che verranno impiegati dagli smartphone della casa finlandese saranno solamente due per i dispositivi di fascia alta MeeGo, mentre per quelli di fascia bassa sarà impiegato il Symbian.
Molto divergente l'opinione di Sony Ericsson, che in una dichiarazione di pochi giorni fà ha comunicato di non avere interesse nel realizzare dispositivi di telefonia mobile gestiti dal sistema operativo Symbian.
La joint Venture nippo-svedese punta molto sul sistema operativo di Google, Android, che sta riscuotendo molto successo.
Un successo dovuto principalmente al fatto che il sistema operativo di Google è Open Source. Idee molto divergenti per i due produttori di smartphone, entrambi escludono per i loro prodotti il sistema operativo di Microsoft ed entrambi accomuntati dal desisderio di tornare sulla cresta delle vendite come un tempo e poter contrastare il dominio di Apple, BlackBerry e similari!