Nokia in questo periodo sta indirizzando la sua politica al settore automobilistico, proponendo alle case automobilistiche l’integrazione di smartphone nelle vetture attraverso la modalità Terminal Consumer Electronics for Automotive (CE4A).
Il progetto di maggiore rilevanza è quello che sta nascendo con la società Clarion. L’idea di Clarion e Nokia è di sviluppare un sistema d’informazione ed intrattenimento che permetterà di fruire di tutti i tipi di contenuti multimediali unendo al meglio la tecnologia della vettura con il nuovo Terminal Mode.
In questa unione Nokia si occuperà di sviluppare la tecnologia riguardante il sistema di telefonia per automobili secondo gli standard includendo, però, servizi business e la possibilità di accedere all’Ovi Store direttamente dalla propria automobile.
Il presidente di Clarion, Tatsuhiko Izumi, ha dichiarato come integrando nel navigatore Clarion la tecnologia Nokia con il nuovo Terminal Mode frutto di questa unione saranno in grado di poter fornire ai consumatori un vastissimo panorama di applicazioni e servizi disponibili tramire i terminali integrati nell’automobile.
Cosa realmente hanno in mente le due grandi società ancora non è chiaro, ma l’idea di portare le stesse applicazioni e gli stessi servizi degli smartphone sugli schermi Clarion delle auto potrebbe essere un grande successo! Clarion ha anche dichiarato l’intenzione di accelerare lo sviluppo del Terminal Mode per portare il prima possibile i suoi sistemi infotainment nelle automobili di tutto il mondo!
Vedremo quale diavoleria tecnologica riusciranno a realizzare questi due grandi marchi!