Innovazione

Nokia dice definitivamente addio a Symbian

Arriva la conferma ufficiale da Nokia

Era ormai cosa decisa ma mancava l’ufficializzazione definitiva tra i due colossi: Nokia e Accenture, per il passaggio della gestione e sviluppo di Symbian. Sarà la società irlandese ad occuparsi del sistema operativo, il passaggio, che durerà fino al prossimo Ottobre, riguarderà anche gli oltre 2800 dipendenti che sono attualmente impegnati nello sviluppo dell’OS mobile più famoso di sempre.

Cosa cambierà ora per Accenture, Nokia e per gli utenti?

Per il colosso finlandese, produttore di telefoni cellulari, si prospetta un periodo molto intenso per l’integrazione di Windows Phone 7 sui propri dispositivi nonché l’impegno per sviluppare nuovi terminali che dovrebbero vedere le luci del mercato entro la fine del 2011 con l’intento di portare Nokia nuovamente agli splendori di un tempo.

Accenture dal canto suo ha ereditato il team internazionale di sviluppatori e dovrà impegnarsi così a dar supporto e a sviluppare per i prossimi 5 anni (fino al 2016) Symbian il tutto sotto l’assistenza ed il supporto tecnico di Nokia.

Per quanto riguarda gli utenti Symbian non avverranno grandi cambiamenti mentre risulta ancora incerto il futuro di MeeGo che secondo le ultime indiscrezioni vede l’N9 come l’unico smartphone che ospiterà tale sistema operativo.

27 giugno 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us