Innovazione

Nokia crea un cellulare a ricarica solare

E' la nuova sfida green della casa Nokia.

La ricerca e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel rispetto della Natura ricopre svariati campi, che vanno dall'ingegneria automobilistica all' edilizia: sempre più si vedono pannelli solari usati per le più diverse esigenze. Quest'ultima notizia arriva dal mondo della telefonia e precisamente dalla famosissima Nokia.

L'azienda, un tempo leader del mercato dei cellulari grazie agli indistruttibili cult passati, ha deciso di vedere come funzionasse un cellulare a ricarica solare nei diversi Paesi del mondo, perciò ha affidato quattro tester ad altrettante persone, attualmente in Kenya, Svezia, Finlandia e in navigazione nel Mar Baltico. Questo è stato fatto per vedere se un'eventuale commercializzazione di questo prototipo, chiamato Nokia C1-02, porterebbe benefici in diverse condizioni ambientali o situazionali. Infatti, questo nuovo dispositivo è stato dato in prestito a persone con stili di vita e esigenze completamente differenti: in Kenya è affidato a un ufficiale della sicurezza, in Finlandia ad un ricercatore universitario, nel Mar Baltico, ovviamente, è nelle mani di un marinaio, mentre in Svezia viene utilizzato da una ragazzina 16enne.

Abbiamo già visto in passato che i pannelli solari hanno dei limiti, come quello di non riuscire a trattenere l'energia assorbita: cosa avrà in mente Nokia? Come riuscirà a far ricaricare il cellulare se per la maggior parte del tempo è in borsa o in tasca? Vedremo se la casa finlandese riuscirà a stupirci!

21 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us