Innovazione

Nokia crea un cellulare a ricarica solare

E' la nuova sfida green della casa Nokia.

La ricerca e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel rispetto della Natura ricopre svariati campi, che vanno dall'ingegneria automobilistica all' edilizia: sempre più si vedono pannelli solari usati per le più diverse esigenze. Quest'ultima notizia arriva dal mondo della telefonia e precisamente dalla famosissima Nokia.

L'azienda, un tempo leader del mercato dei cellulari grazie agli indistruttibili cult passati, ha deciso di vedere come funzionasse un cellulare a ricarica solare nei diversi Paesi del mondo, perciò ha affidato quattro tester ad altrettante persone, attualmente in Kenya, Svezia, Finlandia e in navigazione nel Mar Baltico. Questo è stato fatto per vedere se un'eventuale commercializzazione di questo prototipo, chiamato Nokia C1-02, porterebbe benefici in diverse condizioni ambientali o situazionali. Infatti, questo nuovo dispositivo è stato dato in prestito a persone con stili di vita e esigenze completamente differenti: in Kenya è affidato a un ufficiale della sicurezza, in Finlandia ad un ricercatore universitario, nel Mar Baltico, ovviamente, è nelle mani di un marinaio, mentre in Svezia viene utilizzato da una ragazzina 16enne.

Abbiamo già visto in passato che i pannelli solari hanno dei limiti, come quello di non riuscire a trattenere l'energia assorbita: cosa avrà in mente Nokia? Come riuscirà a far ricaricare il cellulare se per la maggior parte del tempo è in borsa o in tasca? Vedremo se la casa finlandese riuscirà a stupirci!

21 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us