La ricerca e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel rispetto della Natura ricopre svariati campi, che vanno dall'ingegneria automobilistica all' edilizia: sempre più si vedono pannelli solari usati per le più diverse esigenze. Quest'ultima notizia arriva dal mondo della telefonia e precisamente dalla famosissima Nokia.
L'azienda, un tempo leader del mercato dei cellulari grazie agli indistruttibili cult passati, ha deciso di vedere come funzionasse un cellulare a ricarica solare nei diversi Paesi del mondo, perciò ha affidato quattro tester ad altrettante persone, attualmente in Kenya, Svezia, Finlandia e in navigazione nel Mar Baltico. Questo è stato fatto per vedere se un'eventuale commercializzazione di questo prototipo, chiamato Nokia C1-02, porterebbe benefici in diverse condizioni ambientali o situazionali. Infatti, questo nuovo dispositivo è stato dato in prestito a persone con stili di vita e esigenze completamente differenti: in Kenya è affidato a un ufficiale della sicurezza, in Finlandia ad un ricercatore universitario, nel Mar Baltico, ovviamente, è nelle mani di un marinaio, mentre in Svezia viene utilizzato da una ragazzina 16enne.
Abbiamo già visto in passato che i pannelli solari hanno dei limiti, come quello di non riuscire a trattenere l'energia assorbita: cosa avrà in mente Nokia? Come riuscirà a far ricaricare il cellulare se per la maggior parte del tempo è in borsa o in tasca? Vedremo se la casa finlandese riuscirà a stupirci!