Che la società finlandese produttrice di telefoni cellulari più famosa del mondo è in un momento di ristrutturazione aziendale lo avevamo capito dalla sostituzione del CEO Olli-Pekka Kallasvuo con Elop (vedi maggiori dettagli - http://www.jacktech.it/news/blog/blog-tecnologia/cellulari-smartphone/nokia-nokia-cambio-al-vertice-nuovo-ceo-rubato-a-microsoft), ma non è finita lì, infatti, di poche ore fa la notizia delle dimissioni del responsabile della sezione Mobile Solution.
Sembra che Anssi Vanjoki, da pochi mesi a capo della sezione più importante della società finlandese abbia rassegnato le dimissioni pochi giorni dopo la comunicazione della variazione del CEO!
Vanjoki, che ricopriva anche l’incarico di vicepresidente esecutivo e che aveva tutte le carte in regola per poter ricoprire il ruolo di CEO dopo Kallasvuo, ha annunciato l’intenzione di dimettersi con un comunicato ufficiale in cui ha spiegato le motivazioni della sua scelta: prima fra tutte la volontà di voler cogliere nuove opportunità nella sua vita lavorativa, ma allo stesso tempo di voler dare il massimo impegno per i sei mesi che rimarrà ancora in Nokia.
Altra nota di variazione nello staff amministrativo di Nokia riguarda lo storico presidente del Consiglio d’Amministrazione Jorma Ollila che potrebbe dimettersi nel prossimo 2012.
Le variazioni in Nokia sono molte e riguardano fin’ora solamente gli alti dirigenti, cosa avrà in mente la società finlandese?
Riusciranno a trovare la stabilità che cercano e soprattutto, ottenere i risultati tanto sperati?
L’intenzione di Nokia è di cambiare le menti per poter ottenere risultati migliori da quelli avuti fin’ora e creare il prodotto ideale per tutte le fasce di mercato competitivo sia per il prezzo sia per le funzioni!
Per quanto riguarda il mercato azionario i titoli Nokia, a seguito delle veriazioni di staff dirigenziale, sono saliti dell’1,97% raggiungendo il valore di € 7,94.
Tutte queste novità arrivano alla vigilia dell’evento di maggiore importanza per Nokia: il “Nokia World” che si terrà a Londra, in cui verranno presentate tutte le novità 2011 della società finlandese in parte già anticipate nei giorni scorsi.