di Peppe Croce
L'ex leader della telefonia registra ancora pesanti perdite: dopo il primo disastroso trimestre del 2012, il secondo è andato anche peggio. Si spera in Lumia.
"Nokia perde 1,72 miliardi di dollari, pari a circa 1,41 miliardi di euro"
Profondo rosso -
pur litigando tra loro
E sono due - Come già detto, è il secondo trimestre nero di fila per Nokia che ad aprile aveva annunciato perdite per 929 milioni di euro. Non è affatto una buona notizia per i suoi impiegati visto che già ai primi di giugno l'azienda aveva minacciato di procedere a 10 mila licenziamenti entro il 2013, se la situazione non fosse migliorata a breve. Ma come mai Nokia è così in crisi?
Troppa Microsoft - Alcuni analisti interpretano la crisi di Nokia come la conseguenza degli accordi troppo stretti con Microsoft. Il sistema operativo Windows per smartphone, che equipaggia i cellulari di Nokia, sarebbe meno attraente dell'iOs di Apple e di Google Android. Lo stesso legame Nokia-Microsoft sarebbe troppo stretto, tanto da spingere la società in crisi a spendere per comprare la svedese Scalado AB, specializzata in servizi per Windows Phone. Le buone vendite del nuovo Lumia 900, però, sembrerebbero ribaltare questa ipotesi e, soprattutto, rendono molto più chiara la recentissima mossa di Nokia che ha annunciato una campagna vendite per questo prodotto a dir poco aggressiva.