Innovazione

Nokia continua a perdere: -1,41 miliardi di euro

A crescere, di 4 milioni di pezzi venduti, è solo il nuovo Lumia

di
L'ex leader della telefonia registra ancora pesanti perdite: dopo il primo disastroso trimestre del 2012, il secondo è andato anche peggio. Si spera in Lumia.

"Nokia perde 1,72 miliardi di dollari, pari a circa 1,41 miliardi di euro"

Profondo rosso -

pur litigando tra loro

E sono due - Come già detto, è il secondo trimestre nero di fila per Nokia che ad aprile aveva annunciato perdite per 929 milioni di euro. Non è affatto una buona notizia per i suoi impiegati visto che già ai primi di giugno l'azienda aveva minacciato di procedere a 10 mila licenziamenti entro il 2013, se la situazione non fosse migliorata a breve. Ma come mai Nokia è così in crisi?

Troppa Microsoft - Alcuni analisti interpretano la crisi di Nokia come la conseguenza degli accordi troppo stretti con Microsoft. Il sistema operativo Windows per smartphone, che equipaggia i cellulari di Nokia, sarebbe meno attraente dell'iOs di Apple e di Google Android. Lo stesso legame Nokia-Microsoft sarebbe troppo stretto, tanto da spingere la società in crisi a spendere per comprare la svedese Scalado AB, specializzata in servizi per Windows Phone. Le buone vendite del nuovo Lumia 900, però, sembrerebbero ribaltare questa ipotesi e, soprattutto, rendono molto più chiara la recentissima mossa di Nokia che ha annunciato una campagna vendite per questo prodotto a dir poco aggressiva.

Lunga vita alla batteria del tuo cellulare

19 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us