di Silvia Ponzio
Nokia, con la partecipazione di Microsoft, presenta i nuovi Lumia 920 e Lumia 820. E le novità sono tante, dall’innovazione fotografica di PureView alla ricarica wireless, dalla realtà aumentata per esplorare il mondo che ti circonda agli accessori audio “firmati”. Oltre a offrire in anteprima Windows Phone 8.
"Nokia punta
sulla tecnologia fotografica PureView e sulla ricarica senza fili"
Multi touch super sensibile
Nokia Lumia 920
Vista pura - La vera novità del Nokia Lumia 920 è il comparto fotografico con un’ottica Carl Zeiss da 8,7 MPixel (frontale da 1.2 MP), stabilizzazione dell’immagine e soprattutto la tecnologia PureView. Ok, registra video Full HD 1080p a 30 fps, ma l’innovazione sta tutta nelle lenti flottanti che consentono di catturare - afferma Nokia - cinque volte più luce degli smartphone concorrenti senza usare il flash e che attenuano i movimenti della mano quando scatti una fotografia.
Realtà alternativa - Altro protagonista dell’evento di New York è il Nokia City Lens, un’applicazione che inizia a sfruttare seriamente le potenzialità della realtà aumentata. Punti la fotocamera inquadrando lo scorcio di una città, e ti ritrovi sullo schermo informazioni su ristoranti, negozi, alberghi e molto altro che ti circonda. E passi in un attimo dalla visualizzazione delle Nokia Maps alla realtà aumentata e viceversa. A corredo anche Nokia Drive -che ti guida a destinazione anche senza connessione a Internet - e Nokia Transport - che ti informa sugli orari dei mezzi pubblici.
Look alla moda - Il Nokia Lumia 820 è “fotograficamente” meno hi-tech del fratello maggiore, ma più trendy. È dotato di uno schermo da 4.3 pollici super sensibile, processore Dual Core Snapdragon S4 a 1,5 GHz, 1 GB di RAM, memoria interna da 8 GB (espandibile tramite microSD e SkyDrive) e una batteria 1650mAh. La fotocamera è sempre firmata Carl Zeiss, ma con da 8 MPe autofocus. Il suo asso nella manica è la scocca intercambiabile in una discreta varietà di colori (rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero).
Ricarica Wireless - I Lumia 920 e 820 sono i primi modelli con Windows Phone 8, di cui parleremo più approfonditamente domani, ma anche i primi a offrire di serie il supporto alla ricarica wireless: appoggi lo smartphone sul caricabatterie per fare il pieno di energia. Te lo devi, però, comprare a parte perché non mi sembra sia in dotazione. Se decidi di investire nella tecnologia “Wireless Charging”, Nokia ha pensato anche a una serie di altri accessori - come auricolari o altoparlanti - che si ricaricano senza fili.
Quando? - I Nokia Lumia 920 e Lumia 820, con al seguito il loro corredo di gadget, saranno disponibili entro l’anno a un prezzo ancora da stabilire.