Innovazione

Nokia cavalca l’onda di Windows Phone 8

Lumia 920, Lumia 820 e tanti accessori wireless coloratissimi.

di
Nokia, con la partecipazione di Microsoft, presenta i nuovi Lumia 920 e Lumia 820. E le novità sono tante, dall’innovazione fotografica di PureView alla ricarica wireless, dalla realtà aumentata per esplorare il mondo che ti circonda agli accessori audio “firmati”. Oltre a offrire in anteprima Windows Phone 8.

"Nokia punta
sulla tecnologia fotografica PureView e sulla ricarica senza fili"

Multi touch super sensibile

Nokia Lumia 920

Vista pura - La vera novità del Nokia Lumia 920 è il comparto fotografico con un’ottica Carl Zeiss da 8,7 MPixel (frontale da 1.2 MP), stabilizzazione dell’immagine e soprattutto la tecnologia PureView. Ok, registra video Full HD 1080p a 30 fps, ma l’innovazione sta tutta nelle lenti flottanti che consentono di catturare - afferma Nokia - cinque volte più luce degli smartphone concorrenti senza usare il flash e che attenuano i movimenti della mano quando scatti una fotografia.

Realtà alternativa - Altro protagonista dell’evento di New York è il Nokia City Lens, un’applicazione che inizia a sfruttare seriamente le potenzialità della realtà aumentata. Punti la fotocamera inquadrando lo scorcio di una città, e ti ritrovi sullo schermo informazioni su ristoranti, negozi, alberghi e molto altro che ti circonda. E passi in un attimo dalla visualizzazione delle Nokia Maps alla realtà aumentata e viceversa. A corredo anche Nokia Drive -che ti guida a destinazione anche senza connessione a Internet - e Nokia Transport - che ti informa sugli orari dei mezzi pubblici.

Look alla moda - Il Nokia Lumia 820 è “fotograficamente” meno hi-tech del fratello maggiore, ma più trendy. È dotato di uno schermo da 4.3 pollici super sensibile, processore Dual Core Snapdragon S4 a 1,5 GHz, 1 GB di RAM, memoria interna da 8 GB (espandibile tramite microSD e SkyDrive) e una batteria 1650mAh. La fotocamera è sempre firmata Carl Zeiss, ma con da 8 MPe autofocus. Il suo asso nella manica è la scocca intercambiabile in una discreta varietà di colori (rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero).

Ricarica Wireless - I Lumia 920 e 820 sono i primi modelli con Windows Phone 8, di cui parleremo più approfonditamente domani, ma anche i primi a offrire di serie il supporto alla ricarica wireless: appoggi lo smartphone sul caricabatterie per fare il pieno di energia. Te lo devi, però, comprare a parte perché non mi sembra sia in dotazione. Se decidi di investire nella tecnologia “Wireless Charging”, Nokia ha pensato anche a una serie di altri accessori - come auricolari o altoparlanti - che si ricaricano senza fili.

Quando? - I Nokia Lumia 920 e Lumia 820, con al seguito il loro corredo di gadget, saranno disponibili entro l’anno a un prezzo ancora da stabilire.

Nokia Day: tutte le novità a colpo d’occhio

5 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us