Innovazione

Nokia cavalca l’onda di Windows Phone 8

Lumia 920, Lumia 820 e tanti accessori wireless coloratissimi.

di
Nokia, con la partecipazione di Microsoft, presenta i nuovi Lumia 920 e Lumia 820. E le novità sono tante, dall’innovazione fotografica di PureView alla ricarica wireless, dalla realtà aumentata per esplorare il mondo che ti circonda agli accessori audio “firmati”. Oltre a offrire in anteprima Windows Phone 8.

"Nokia punta
sulla tecnologia fotografica PureView e sulla ricarica senza fili"

Multi touch super sensibile

Nokia Lumia 920

Vista pura - La vera novità del Nokia Lumia 920 è il comparto fotografico con un’ottica Carl Zeiss da 8,7 MPixel (frontale da 1.2 MP), stabilizzazione dell’immagine e soprattutto la tecnologia PureView. Ok, registra video Full HD 1080p a 30 fps, ma l’innovazione sta tutta nelle lenti flottanti che consentono di catturare - afferma Nokia - cinque volte più luce degli smartphone concorrenti senza usare il flash e che attenuano i movimenti della mano quando scatti una fotografia.

Realtà alternativa - Altro protagonista dell’evento di New York è il Nokia City Lens, un’applicazione che inizia a sfruttare seriamente le potenzialità della realtà aumentata. Punti la fotocamera inquadrando lo scorcio di una città, e ti ritrovi sullo schermo informazioni su ristoranti, negozi, alberghi e molto altro che ti circonda. E passi in un attimo dalla visualizzazione delle Nokia Maps alla realtà aumentata e viceversa. A corredo anche Nokia Drive -che ti guida a destinazione anche senza connessione a Internet - e Nokia Transport - che ti informa sugli orari dei mezzi pubblici.

Look alla moda - Il Nokia Lumia 820 è “fotograficamente” meno hi-tech del fratello maggiore, ma più trendy. È dotato di uno schermo da 4.3 pollici super sensibile, processore Dual Core Snapdragon S4 a 1,5 GHz, 1 GB di RAM, memoria interna da 8 GB (espandibile tramite microSD e SkyDrive) e una batteria 1650mAh. La fotocamera è sempre firmata Carl Zeiss, ma con da 8 MPe autofocus. Il suo asso nella manica è la scocca intercambiabile in una discreta varietà di colori (rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero).

Ricarica Wireless - I Lumia 920 e 820 sono i primi modelli con Windows Phone 8, di cui parleremo più approfonditamente domani, ma anche i primi a offrire di serie il supporto alla ricarica wireless: appoggi lo smartphone sul caricabatterie per fare il pieno di energia. Te lo devi, però, comprare a parte perché non mi sembra sia in dotazione. Se decidi di investire nella tecnologia “Wireless Charging”, Nokia ha pensato anche a una serie di altri accessori - come auricolari o altoparlanti - che si ricaricano senza fili.

Quando? - I Nokia Lumia 920 e Lumia 820, con al seguito il loro corredo di gadget, saranno disponibili entro l’anno a un prezzo ancora da stabilire.

Nokia Day: tutte le novità a colpo d’occhio

5 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us