Anche oggi in metà delle scuole dell'Africa subsahariana si farà lezione senza libri: sono 200 milioni i bambini di questa parte del continente nero che non hanno mai letto un romanzo. Eppure quasi ogni famiglia della regione ha accesso a un telefonino. Un'opportunità che David Risher, ex-dirigente di Amazon, ha saputo sfruttare per avvicinare i bambini africani al mondo della lettura.
I generi più gettonati, l'identikit dei lettori e tutte le istruzioni per scrivere un best-seller digitale:
tutto quello che vorreste sapere sul mondo dei libri digitali nell'articolo "Luci e ombre degli e-book" su Focus 247, ora in edicola.
Leggi l'anteprima
Nel 2009 Risher ha fondato Worldreader, un'organizzazione no-profit che distribuisce e-reader nelle mani delle famiglie dei paesi in via di sviluppo e garantisce loro l'accesso a migliaia di e-book. Qualche giorno fa è stata lanciata Worldreader mobile, un'evoluzione del servizio che permette di scaricare libri digitali direttamente sul mezzo di comunicazione più diffuso anche nelle zone più povere del mondo: il cellulare.
Grazie a una app gratuita gli utenti hanno accesso a una libreria virtuale con 1200 titoli tra romanzi, testi scolastici e manuali relativi alla salute, in una situazione in cui spesso le biblioteche reali non esistono, sono chiuse o contengono testi poco aggiornati.
Tutto questo su cellulari poco evoluti (i cosiddetti feature phone, il contrario degli smartphone) che operano su reti 2G e che non possono processare grandi quantità di dati.
Per limitare i problemi, Worldreader opera insieme a BiNu, una piattaforma che migliora la connettività internet; i dati vengono processati sulle cloud e poi compressi in modo che scaricarli non comporti alti costi per gli utenti.
Ma provate a immaginare le potenzialità di questo sistema quando cellulari soltanto poco più evoluti saranno disponibili anche in questi mercati: l'accesso e la fruizione della cultura e del sapere sarà ancora più facile e immediato.
Dopo alcuni mesi di test beta, Worldreader mobile è già stato scaricato su 5 milioni di telefonini in tutto il mondo, ha già 500 mila lettori attivi che ogni mese trascorrono in totale 60 mila ore a leggere su cellulare. Solo in gennaio sono stati scaricati 17 mila e-book, soprattutto in India dove vivono 106 mila utenti e l'app viene utilizzata anche da genitori e insegnanti. Insomma se il lavoro da fare è ancora molto, gli inizi sono più che promettenti.
Ti potrebbero interessare anche:
L'e-book che controlla se hai studiato
Le nuove tecnologie della scuola digitale
Un tour fotografico per le scuole del mondo