Innovazione

Nexus One: Google blocca le vendite online!

Sospese le vendite da Google.

Con un comunicato dalla grande G, le vendite online dello smartphone nato dalla partnership tra Google e HTC, sono state bloccate. Il motivo? I numeri registrati dalla vendita online sono stati troppo deludenti. Google ha così deciso di cambiare strategia di mercato affidandosi maggiormente agli operatori telefonici al fine di ottimizzare al meglio le vendite del Nexus One!

Google ha giustificato il fenomeno del basso numero di vendite online con la filosofia che in ogni innovazione alcune hanno uan riuscita migliore di altre. I rivali del Nexus One sono molti partendo da iPhone di casa Apple fino al BlackBerry di casa RIM, soprattutto nel campo della navigazione!

Andy Rubin, vice presidente della sezione ingegneria di Google ha spigato come in azienda siano tutti soddisfatti e stupefatti dei risultati ottenuti dall’adozione della piattaforma Android a livello globale.

Il problema delle vendite, infatti, non sembra essere il prodotto in se per se, ma com’è stato commercializzato! Il cliente da una ricerca di mercato preferisce rivolgersi ad un rivenditore così da poter provare il prodotto prima di acquistarlo soprattutto quando, come in questo caso, il prodotto ha un costo piuttosto elevato.

Per darvi un po’ di numeri sulle vendite online di Nexus One rispetto ad iPhone: lo smartphone di casa Apple ha venduto in soli 74 giorni più di 1 milione di unità mentre Nexus One ha venduto appena 135 mila esemplari (dati forniti da Flurry Analytics). Numeri nettamente differenti soprattutto se si pensa che i partner di Google che utilizzano Android vendono una media di circa 65.000 smartphone al giorno ben 23.7 milioni di smartphone in un anno.

Vedremo quale nuova filosofia di mercato adotterà Google per i propri smartphone! E’ stato annunciato che il prossimo mese Vodafone commercializzerà in Gran Bretagna Nexus One insieme ad un piano tariffario studiato appositamente a 35 sterline al mese, quasi 40 euro così da poterlo rateizzare cosa che fin’ora non è stata possibile! Voi cosa preferite comprare un telefono online risparmiando (forse) qualche euro o provarlo prima di fare il grande acquisto?

17 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us