di Silvia Ponzio
Il primo tablet made in Google, con la partecipazione tecnica di Asus, è stato annunciato alla fine di giugno in occasione del Google I/O 2012. Il Nexus 7, lanciato negli States verso la metà di luglio, è in vendita adesso anche in Europa, ma solo in Germania, Francia e Spagna. A noi tocca ancora aspettare.
"Se non vuoi aspettare, nessuno ti vieta di comprarlo dai nostri cugini europei"
Tutto esaurito
“Jolly” Bean - Il Nexus 7, per chi si fosse perso il lancio, è un tablet con schermo da 7 pollici multi-touch HD (1.280 x 800 pixel) con tecnologie IPS e Corning FIT Glass ultraresistente. C’è ovviamente il nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, ma soprattutto il processore quad-core NVIDIA Tegra 3 - per un’esperienza di gioco mobile ancora più coinvolgente - coadiuvato dalla GPU GeForce a 12?core che garantisce prestazioni grafiche al top. Il tutto condito da giroscopio, accelerometro e tecnologia NFC (Near Field Communication) per i pagamenti elettronici, e una durata della batteria dichiarata fino a 9,5 ore.
E in Italia? - Il Nexus 7, come accennato, è arrivato sui Google Play Store tedeschi, francesi e spagnoli. I prezzi? Stessa strategia Apple… poco importa la conversione dollaro/euro, i due tablet di Google sono in vendita rispettivamente a 199 (8GB) e 246 (16GB) euro. Tutto uguale, insomma, tranne i servizi Play Music e Magazines che restano una prerogativa del mercato americano. Non sappiamo dirti quando arriverà in Italia, ma a questo punto, se davvero vuoi comprarlo, nessuno ti vieta di acquistarlo dai nostri cugini europei.
Il Google Nexus 7 si presenta!