Innovazione

Nexus 4 e il mistero della connessione LTE/4G

Chi dice la verità?

di
Ma il Nexus 4 ce l'ha "sta benedetta" connessione LTE oppure no? Leggendo la scheda tecnica diffusa da LG e Google sembrerebbe di no, ma qualcuno pare aver trovato il chip per il 4G. Così LG spiega perché c’è ma non funziona. O almeno non dovrebbe funzionare…

"È possible collegarsi alla
rete LTE con una sequenza di tasti"

Perché no

Nexus 4 - smartphone nato dalla collaborazione tra Google e LG

Modem e amplificatore - Il Nexus 4, nello specifico, pur essendo dotato del modem 4G grazie al chipset Qualcomm Snapdragon, non dispone di alcune componenti necessarie a farlo funzionare come, per esempio, l’amplificatore di segnale e il filtro. Il problema, quindi, sta nell’hardware e non potrà essere sistemato tramite un aggiornamento del firmware, come invece speravano molti utenti. La scelta di escludere queste componenti dalla dotazione del Nexus 4 ha permesso di mantenere bassi i costi di produzione e di vendita, uno dei punti di forza dello smartphone Google/LG.

Funziona - Dal Canada, però, arrivano notizie discordanti. Gli utenti del club Anandtech hanno provato a forzare le impostazioni di sistema e sono riusciti a collegarsi alla rete LTE canadese. Sembra, infatti, che il Nexus 4 riesca a funzionare sotto LTE (sulla banda 4, quella da 1700 e 2100 MHz) anche senza amplificatore e filtro. Basta entrare nell’app info di sistema premendo *#*#4636#*#*e cambiare modalità di connessione alla rete mobile. Il cellulare, in pochi secondi, passerà dall’UMTS alla connessione LTE (guarda il video qui sotto). Ah, piccola nota a margine. Il metodo appena descritto in Italia comunque non funzionerebbe, dato che le frequenze di lavoro della connessione 4G sono altre. (sp)

Ecco come sbloccare la connessione 4G sul Nexus 4

27 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us