Innovazione

Nexus 4 e il mistero della connessione LTE/4G

Chi dice la verità?

di
Ma il Nexus 4 ce l'ha "sta benedetta" connessione LTE oppure no? Leggendo la scheda tecnica diffusa da LG e Google sembrerebbe di no, ma qualcuno pare aver trovato il chip per il 4G. Così LG spiega perché c’è ma non funziona. O almeno non dovrebbe funzionare…

"È possible collegarsi alla
rete LTE con una sequenza di tasti"

Perché no

Nexus 4 - smartphone nato dalla collaborazione tra Google e LG

Modem e amplificatore - Il Nexus 4, nello specifico, pur essendo dotato del modem 4G grazie al chipset Qualcomm Snapdragon, non dispone di alcune componenti necessarie a farlo funzionare come, per esempio, l’amplificatore di segnale e il filtro. Il problema, quindi, sta nell’hardware e non potrà essere sistemato tramite un aggiornamento del firmware, come invece speravano molti utenti. La scelta di escludere queste componenti dalla dotazione del Nexus 4 ha permesso di mantenere bassi i costi di produzione e di vendita, uno dei punti di forza dello smartphone Google/LG.

Funziona - Dal Canada, però, arrivano notizie discordanti. Gli utenti del club Anandtech hanno provato a forzare le impostazioni di sistema e sono riusciti a collegarsi alla rete LTE canadese. Sembra, infatti, che il Nexus 4 riesca a funzionare sotto LTE (sulla banda 4, quella da 1700 e 2100 MHz) anche senza amplificatore e filtro. Basta entrare nell’app info di sistema premendo *#*#4636#*#*e cambiare modalità di connessione alla rete mobile. Il cellulare, in pochi secondi, passerà dall’UMTS alla connessione LTE (guarda il video qui sotto). Ah, piccola nota a margine. Il metodo appena descritto in Italia comunque non funzionerebbe, dato che le frequenze di lavoro della connessione 4G sono altre. (sp)

Ecco come sbloccare la connessione 4G sul Nexus 4

27 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us