di Luigi Teodonio
Ma il Nexus 4 ce l'ha "sta benedetta" connessione LTE oppure no? Leggendo la scheda tecnica diffusa da LG e Google sembrerebbe di no, ma qualcuno pare aver trovato il chip per il 4G. Così LG spiega perché c’è ma non funziona. O almeno non dovrebbe funzionare…
"È possible collegarsi alla
rete LTE con una sequenza di tasti"
Perché no
Nexus 4 - smartphone nato dalla collaborazione tra Google e LG
Modem e amplificatore - Il Nexus 4, nello specifico, pur essendo dotato del modem 4G grazie al chipset Qualcomm Snapdragon, non dispone di alcune componenti necessarie a farlo funzionare come, per esempio, l’amplificatore di segnale e il filtro. Il problema, quindi, sta nell’hardware e non potrà essere sistemato tramite un aggiornamento del firmware, come invece speravano molti utenti. La scelta di escludere queste componenti dalla dotazione del Nexus 4 ha permesso di mantenere bassi i costi di produzione e di vendita, uno dei punti di forza dello smartphone Google/LG.
Funziona - Dal Canada, però, arrivano notizie discordanti. Gli utenti del club Anandtech hanno provato a forzare le impostazioni di sistema e sono riusciti a collegarsi alla rete LTE canadese. Sembra, infatti, che il Nexus 4 riesca a funzionare sotto LTE (sulla banda 4, quella da 1700 e 2100 MHz) anche senza amplificatore e filtro. Basta entrare nell’app info di sistema premendo *#*#4636#*#*e cambiare modalità di connessione alla rete mobile. Il cellulare, in pochi secondi, passerà dall’UMTS alla connessione LTE (guarda il video qui sotto). Ah, piccola nota a margine. Il metodo appena descritto in Italia comunque non funzionerebbe, dato che le frequenze di lavoro della connessione 4G sono altre. (sp)
Ecco come sbloccare la connessione 4G sul Nexus 4