Se mai qualcuno pensasse di utilizzarlo per realizzare un capo d'abbigliamento, il nuovo materiale messo a punto da un gruppo di ricerca americano terrebbe davvero molto caldo. (13 giugno 2008)
I vestiti scuri assorbono le radiazioni solari, ma non completamente. Al contrario, il metamateriale ingegnerizzato recentemente presentato da alcuni ricercatori del Boston College e della Duke University quasi non se ne lascia scappare una. «Tre cose possono accadere alla luce quando colpisce una qualunque superficie», spiega Willie J. Padilla (Boston College). «Può essere riflessa, come accade con gli specchi; può attraversarla, come nel caso del vetro; e può essere assorbita e trasformata in calore, come succede con questo nuovo materiale». Minuscole strutture metalliche disposte sulla sua superficie permettono al materiale di catturare le frequenze elettromagnetiche della luce solare raggiungendo così un assorbimento mai ottenuto prima (il 96%) con l'impiego esclusivo di elementi metallici. Queste caratteristiche - spiegano i ricercatori - rendono il metamateriale adatto ad alcune sofisticate applicazioni "fotografiche" in ambito medico-scientifico.
____________________
METAMATERIALI?
I cosiddetti metamateriali sono fabbricati partendo da nanostrutture di atomi che, progettate per un compito specifico, fanno da mattoncini. Con elementi di questo tipo sono già stati costruiti metamateriali capaci di interagire con le onde elettromagnetiche in modi altrimenti impossibili da ottenere con i materiali tradizionali, per quanto tecnologici siano. Sono state realizzate super lenti, per esempio, e naturalmente un materiale capace di assorbire completamente qualunque radiazione elettromagnetica, luce compresa, è il candidato ideale per le ricerche sull'invisibilità.