Innovazione

Nero profondo. Quasi invisibile...

Se mai qualcuno pensasse di utilizzarlo per realizzare un capo d'abbigliamento, il nuovo materiale messo a punto da un gruppo di ricerca americano terrebbe davvero molto caldo. (13 giugno 2008)

I vestiti scuri assorbono le radiazioni solari, ma non completamente. Al contrario, il metamateriale ingegnerizzato recentemente presentato da alcuni ricercatori del Boston College e della Duke University quasi non se ne lascia scappare una. «Tre cose possono accadere alla luce quando colpisce una qualunque superficie», spiega Willie J. Padilla (Boston College). «Può essere riflessa, come accade con gli specchi; può attraversarla, come nel caso del vetro; e può essere assorbita e trasformata in calore, come succede con questo nuovo materiale». Minuscole strutture metalliche disposte sulla sua superficie permettono al materiale di catturare le frequenze elettromagnetiche della luce solare raggiungendo così un assorbimento mai ottenuto prima (il 96%) con l'impiego esclusivo di elementi metallici. Queste caratteristiche - spiegano i ricercatori - rendono il metamateriale adatto ad alcune sofisticate applicazioni "fotografiche" in ambito medico-scientifico.


____________________
METAMATERIALI?

I cosiddetti metamateriali sono fabbricati partendo da nanostrutture di atomi che, progettate per un compito specifico, fanno da mattoncini. Con elementi di questo tipo sono già stati costruiti metamateriali capaci di interagire con le onde elettromagnetiche in modi altrimenti impossibili da ottenere con i materiali tradizionali, per quanto tecnologici siano. Sono state realizzate super lenti, per esempio, e naturalmente un materiale capace di assorbire completamente qualunque radiazione elettromagnetica, luce compresa, è il candidato ideale per le ricerche sull'invisibilità.

13 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us