Innovazione

Nelle metropoli il pericolo smog viene dalla troppa luce

Lo dicono gli esperti.

L'inquinamento è una delle tante conseguenze nocive delle modifiche che l'uomo opera sull'ambiente che lo circonda. Esistono vari tipi di alterazione, tra le più gravi ci sono le piogge acide o l'effetto serra, ma ultimamente gli scienziati hanno constatato un nuovo fenomeno che interesserà sempre più da vicino buona parte della popolazione occidentale.

Il nuovo fenomeno è il risultato dell'inquinamento luminoso che si crea nelle aree urbane, a causa dell'illuminazione perenne di automobili, costruzioni e lampioni. L'inquinamento luminoso è quindi collegato allo smog: un elemento fondamentale è il radicale nitrato, che permette all'aria di depurarsi durante le ore notturne, ma agisce solo nell'assenza di luce, perché di giorno si disintegra.

Nel caso delle grandi città come Los Angeles, città culla della contaminazione, il continuo chiarore non permette al nitrato di compiere il proprio lavoro provocando nuovo inquinamento da ozono, giorno dopo giorno. Gli esperti sconsigliano una rimozione generale di radiazioni luminose cittadine, mentre propongono uno spostamento della traiettoria, cosicché il cielo non venga colpito e il nitrato non subirà nessun effetto.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/cestomano/2222529405/

17 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us