Innovazione

Nelle Filippine la luce arriva tramite il riciclo delle bottiglie

Aiuteranno moltissime famiglie.

Nelle Filippine la povertà è molto diffusa e l'elettricità è un bene di lusso: molti non ne dispongono e chi ce l'ha, può sfruttarla per un tempo limitato. Per ovviare a questo problema, gli abitanti stanno installando sui tetti delle loro case, bottiglie di plastica colme d'acqua, le quali, attraversate dai raggi solari, fungono come vere e proprie lampadine, illuminando un'intera stanza. Questo metodo per ottenere luce gratis è nato al MIT, con il nome di "Solar Bottle Bulb": ora, fa parte del progetto Isang Litrong Liwanag, che tradotto significa "un litro di luce". Oltre i notevoli vantaggi in termini di riciclo, costi e manutenzione, questa lampadina fai-da-te è semplice da costruire e installare. Dopo aver riempito la bottiglia di acqua e cloro, la si spinge attraverso un pezzo di lamiera ondulata, in modo che rimanga fissa.

A questo punto si fa un buco corrispondente nel tetto, sempre di lamiera, della casa e si fissa il tutto con dei chiodi. Nel momento in cui la luce del sole colpisce la parte superiore della bottiglia, all'interno della casa si ottiene una luminosità pari a quella di una lampadina da 55 Watt: le case sono sprovviste di finestre, per cui, fino ad ora, si viveva nella completa oscurità. Anche coloro che hanno a disposizione per un tempo limitato l'energia elettrica possono sfruttare il Solar Bottle Bulb: installando queste "lampadine", non dovranno più accendere la luce durante il giorno, ma potranno farlo quando il Sole sarà calato. Le speranze sono quelle di allestire un milione di abitazioni entro il 2012 con questo intelligente modo per ottenere luce. (ga)

Il meglio del turismo eco-sostenibile

15 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us