Innovazione

Nel mondo gli smartphones vendono più dei PC!

Ecco i più venduti!

Ammesso che abbia ancora senso fare distinzioni sostanziali fra uno smartphone ed un PC, in base a una statistica di IDC i primi hanno superato i secondi in quanto a volumi di vendita nel quarto trimestre del 2010, sfondando addirittura la barriera dei 100 milioni di dispositivi contro i 92.1 dei personal computers.

Su base annua, comunque, sono ancora i PC a regnare incontrastati con un numero totale di oltre 340 milioni a fronte dei poco più di 300 degli smartphones. Evidentemente questi ultimi danno il meglio a Natale, essendo regali originali ed apprezzati, ma questa non è quel che si dice una novità!

Il numero di unità vendute è comunque aumentato dell'87.2% rispetto all'anno precedente, dimostrando che il mercato è tutt'altro che saturo, al contrario di quello dei PC, che ha visto un aumento di "solo" il 5.5%. La via sembra quindi già tracciata, ed è ragionevole aspettarsi un sorpasso sui volumi annui già nel 2011.

I 5 produttori più influenti

Guardando la classifica dei produttori troviamo Nokia al primo posto (28.3 milioni), soprattutto grazie ai modelli più vecchi, seguita a lunga distanza da Apple (16.2), che ha aumentato molto le sue vendite in estremo oriente (soprattutto un Giappone). In terza posizione troviamo RIM (14.6), in costante crescita negli ultimi anni anche al di fuori degli USA. Chiudono Samsung (9.7) e HTC (8.6), in risalita grazie ai loro dispositivi Android.

Vuoi uno smartphone? Dai un'occhiata qui!

10 febbraio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us