Innovazione

Nel mondo gli smartphones vendono più dei PC!

Ecco i più venduti!

Ammesso che abbia ancora senso fare distinzioni sostanziali fra uno smartphone ed un PC, in base a una statistica di IDC i primi hanno superato i secondi in quanto a volumi di vendita nel quarto trimestre del 2010, sfondando addirittura la barriera dei 100 milioni di dispositivi contro i 92.1 dei personal computers.

Su base annua, comunque, sono ancora i PC a regnare incontrastati con un numero totale di oltre 340 milioni a fronte dei poco più di 300 degli smartphones. Evidentemente questi ultimi danno il meglio a Natale, essendo regali originali ed apprezzati, ma questa non è quel che si dice una novità!

Il numero di unità vendute è comunque aumentato dell'87.2% rispetto all'anno precedente, dimostrando che il mercato è tutt'altro che saturo, al contrario di quello dei PC, che ha visto un aumento di "solo" il 5.5%. La via sembra quindi già tracciata, ed è ragionevole aspettarsi un sorpasso sui volumi annui già nel 2011.

I 5 produttori più influenti

Guardando la classifica dei produttori troviamo Nokia al primo posto (28.3 milioni), soprattutto grazie ai modelli più vecchi, seguita a lunga distanza da Apple (16.2), che ha aumentato molto le sue vendite in estremo oriente (soprattutto un Giappone). In terza posizione troviamo RIM (14.6), in costante crescita negli ultimi anni anche al di fuori degli USA. Chiudono Samsung (9.7) e HTC (8.6), in risalita grazie ai loro dispositivi Android.

Vuoi uno smartphone? Dai un'occhiata qui!

10 febbraio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us