Innovazione

Navigare col tocco della lingua grazie a un “lecca-lecca a sensori”

Ora è possibile spostarsi sul pc senza usare il mouse, ma con un "lecca-lecca" dotato di sensori che sfrutta i movimenti della lingua.

La tecnologia continua a evolversi, cercando sempre nuovi modi per migliorare la vita delle persone. Un esempio promettente è il MouthPad, un dispositivo innovativo che permette di controllare il cursore del computer usando solo la lingua. Questa soluzione, sviluppata dall'ingegnere informatico Tomás Vega della Augmental, potrebbe rivoluzionare l'accesso alla tecnologia per gli individui con disabilità fisiche, offrendo un'alternativa più accessibile rispetto alle interfacce cervello-computer (BCI).

Un'idea geniale. Vega ha sempre avuto interesse per l'hi-tech applicato all'assistenza medica, spinto da un'esperienza personale di balbuzie riscontrata all'età di cinque anni. Dopo uno stage presso l'azienda Neuralink di Elon Musk, Vega ha iniziato a riflettere su come sviluppare un dispositivo simile alle BCI ma senza le complessità e i costi delle chirurgie invasive. Così è nato il MouthPad, una sorta di "lecca-lecca con sensori" che sfrutta i movimenti della lingua per navigare su un computer. «Abbiamo una gran parte del cervello dedicata al controllo della posizione della lingua», spiega Vega, sottolineando la resistenza alla fatica dei muscoli della stessa.

Mouse - Augmental
Il MouthPad consente agli utenti di interagire con telefoni e computer utilizzando la lingua e altri gesti della testa. © Augmental

Tecnologia di precisione. Il prototipo del MouthPad è stato realizzato con la tecnologia di stampa 3D e una elettronica sofisticata. Questo dispositivo permette di scorrere il cursore in tutte le direzioni, di attivare il click destro simulando un movimento di suzione e quello sinistro applicando pressione al palato. Grazie alla sua elevata personalizzazione, l'innovativo mouse può adattarsi a utenti con diversi livelli di controllo muscolare, includendo movimenti come mordere, serrare i denti e altri, insieme al tracciamento di collo e testa. Vega e il team di Augmental sono al lavoro per perfezionare il "mouse" che possa adattarsi a ogni condizione fisica. Inoltre hanno richiesto l'approvazione della Food & Drug Administration (FDA) per poter espandere le capacità del MouthPad, includendo il controllo di bracci robotici e di sedie a rotelle.

Futuro promettente. Con il via libera della FDA, infatti, ci sarebbe la possibilità di far rientrare il dispositivo tra quelli coperti dalle polizze assicurative mediche, ampliando così il numero dei potenziali utenti. Le future versioni del MouthPad potrebbero inoltre essere integrate con l'utilizzo di ulteriori funzionalità fisiche come sussurri e piccoli movimenti interni degli organi vocali per i pazienti con difficoltà di linguaggio. «Questa invenzione – evidenzia Vega – non solo può migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, ma anche aprire nuove strade per l'interazione uomo-macchina, rappresentando un balzo in avanti in tema di tecnologia di assistenza».

29 giugno 2024 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us