Innovazione

Namco Bandai ed il mercato dei cartoni animati

Storia di una fusione riuscita

Come molti sapranno il mercato in Giappone negli ultimi anni ha affrontato diverse difficoltà le quali hanno costretto numerose società a chiudere o in rari casi a fondersi fra loro in modo da unire le forze e soprattutto i brand.

Una delle fusioni più interessanti è quella avvenuta nel 2005 che ha visto due dei principali marchi giapponesi fondersi fra loro e creare una Holding capace di sfruttare al meglio tutte le licence in loro possesso. Stiamo naturalmente parlando della NAMCO e della BANDAI le quali sono riuscite a legare in questo modo la grande esperienza in videogiochi della prima con i centinaia di marchi esclusivi della seconda. Se la casa di videogiochi era infatti ricordata da titoli i quali spaziano dal pionieristico Pac-Man fino alla saga dei Tekken la BANDAI aveva il potenziale di poter utilizzare in esclusiva prodotti legati a marchi del calibro di Gundam ed in pratica di quasi la totalità degli anime usciti nel Sol Levante.

Il risultato non poteva che essere dei migliori ed infatti anche noi abbiamo potuto constatare con mano l'uscita sugli scaffali di alcuni titoli che in altro modo difficilmente sarebbero riusciti a venire alla luce. Da One Piece a Sailor Moon fino ad arrivare all'eroe di tutti i bambini Ben Ten questi sono solo alcune delle galline dalle uova d'oro che hanno permesso alla nuova società di riuscire a sopravvivere in una situazione che, nonostante tutto, risulta ancora alquanto complessa.

D'altra parte la perdita di tali prodotti sarebbe stata un danno spaventoso per tutti gli amanti dei suddetti generi e fortunatamente le nuove generazioni potranno in questo modo godere di titoli che in caso contrario avrebbero solamente potuto ascoltare dai racconti dei loro genitori. Un vero peccato che molte altre società non siano riuscite a sopravvivere alle difficoltà magari mediante una soluzione simile anche se siamo sicuri che alcuni marchi sopravviveranno per sempre.

Per celebrare ulteriormente la casa giapponese vi invitiamo a partecipare allo straordinario concorso di Upperpad.com con in palio tantissimi videogiochi.

Mario De Rosa

16 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us