Sembra confermata l’uscita del tanto atteso Nokia N8 nel mese di settembre in tutta Italia. Rimandato in tutte le altre nazioni del mondo tranne che da noi, infatti, la nostra nazione sarà la prima a commercializzare il nuovo modello della casa finlandese.
Dall’hardware infinitivamente potente, il Nokia N8 rischia tuttavia di vedere la luce per la prima volta già vecchio. Come abbiamo visto in passato l’N8 avrà una fotocamera senza paragoni ed uno schermo completamente touch, ma il suo sistema operativo potrebbe risultare passato, già si parla del nuovo Symbian 4, mentre l’N8 avrà la versione 3 del famoso OS. Nulla di confermato, ma secondo le ultime indiscrezioni non sarà neanche possibile aggiornarlo alla versione Symbian 4, cosa che se confermata, potrebbe abbassare molto le vendite andando così contro ogni speranza dell’amministratore delegato di Nokia: Olli-Pekka Kallasvuo che spera in un rilancio della società dopo tutte le perdite avute nei mesi passati!
Nelle intenzioni dell’azienda finlandese, l’N8 segna un punto fermo e una svolta per gli smartphone di alto livello offrendo una user experience mai vista prima.
Il problema di tutto ciò è che Nokia dovrà vedersela con concorrenti che, anche se con pochi anni di esperienza rispetto alla società finlandese, sembrano essere ad un livello superiore, vedi Apple con iPhone, i nuovi BlackBerry di RIM che a breve usciranno sul mercato e gli smartphone marchiarti da Android!
Il prezzo del nuovo Nokia si aggirerà intorno ai 370 euro!
Cosa ne pensate voi di questo Nokia N8 atteso da molto tempo? Ma soprattutto cosa ne pensate dell’Italia come trampolino di lancio?
Solo il tempo potrà dirci se il Nokia N8 sarà il successo tanto sperato dalla società finlandese!