La giornata di ieri è stata caratterizzata principalmente dal Keynote di Steve Ballmer, CEO Microsoft, che al Mobile World Congress di Barcellona ha mostrato il futuro di Windows Phone 7.
Ballmer ha iniziato l’incontro spiegando come l’anno appena terminato sia stato molto duro poiché è stato creato qualcosa di nuovo, qualcosa che nessuno aveva mai neanche pensato ma ora che la base creata è stabile si pensa a tutti i possibili sviluppi, infatti il primo aggiornamento arriverà il prossimo mese e sarà compatibile con tutti gli smartphone.
Vitale sarà l’internvento di Nokia che consentirà di migliorare il codice e fornire un nuovo SDK che dovrebbe andare a conquistare gli sviluppatori e ingrandire il MarketPlace.
Il CEO Ballmer ha dichiarato come il 93% degli utenti Windows Phone 7 sia rimasto pienamente soddisfatto del della nuova piattaforma e 9 utenti su 10 lo abbiano consigliato ai loro familiari amici e colleghi.
Terminata la presentazione di Ballmer è il momento di Joe Belfiore, che ha mostrato l’integrazione del multitasking facendo ascoltare della musica e nel mentre saltando quasi istantaneamente da un’applicazione ad un’altra
La seconda novità riguarderà il browser, infatti con l’arrivo degli aggiornamenti arriverà anche il nuovo Internet Explorer 9 che promette di stracciare la concorrenza.
Il terzo fiore all’occhiello di Windows Phone 7 saranno gli HUB che consistono in aggregatori monotematici come Office, Picture e People un aggregatore di social network che consentirà di visualizzare la bacheca di Facebook e i vari cinguettii di Twitter.
Durante la presentazione Belfiore tenta una connessione alla rete WiFi ma purtroppo non va a buon fine per colpa di dei troppi collegamenti che hanno saturato la rete.
Altra interessantissima novità è l’integrazione tra Xbox Live e Kinect, durante la presentazione viene mostrata una ragazza che gioca sfruttando il suo Windows Phone.
Finita la presentazione di Belfiore torna sul palco Ballmer, che sottolinea come ancora ci sia tanta strada da percorrere ma che il loro sogno di diventare il terzo ecosistema presto diventerà realtà.
Alcune delle caratteristiche tra cui il Copia & Incolla saranno disponibili dal mese di Marzo ma per le altre dovremo aspettare un secondo aggiornamento che comunque arriverà prima di fine anno.
Quasi al temine del keynote sale sul palco Stphen Elop che insieme al suo ex “collega” Ballmer sottolinea il grande rapporto collaborativo tra i due colossi Nokia e Microsoft.
Nokia collaborerà sotto molti punti di vista all’evoluzione di Windows Phone 7, infatti la collaborazione spazierà dal miglioramento dell’SDK al portare i servizi di Mapping all’aumentare le vendite di smartphone marchiati Microsoft.