Innovazione

MWC: ecco tutte le novità di Windows Phone 7

Presto nuove funzioni e aggiornamenti.

La giornata di ieri è stata caratterizzata principalmente dal Keynote di Steve Ballmer, CEO Microsoft, che al Mobile World Congress di Barcellona ha mostrato il futuro di Windows Phone 7.

Ballmer ha iniziato l’incontro spiegando come l’anno appena terminato sia stato molto duro poiché è stato creato qualcosa di nuovo, qualcosa che nessuno aveva mai neanche pensato ma ora che la base creata è stabile si pensa a tutti i possibili sviluppi, infatti il primo aggiornamento arriverà il prossimo mese e sarà compatibile con tutti gli smartphone.

Vitale sarà l’internvento di Nokia che consentirà di migliorare il codice e fornire un nuovo SDK che dovrebbe andare a conquistare gli sviluppatori e ingrandire il MarketPlace.

Il CEO Ballmer ha dichiarato come il 93% degli utenti Windows Phone 7 sia rimasto pienamente soddisfatto del della nuova piattaforma e 9 utenti su 10 lo abbiano consigliato ai loro familiari amici e colleghi.

Terminata la presentazione di Ballmer è il momento di Joe Belfiore, che ha mostrato l’integrazione del multitasking facendo ascoltare della musica e nel mentre saltando quasi istantaneamente da un’applicazione ad un’altra

La seconda novità riguarderà il browser, infatti con l’arrivo degli aggiornamenti arriverà anche il nuovo Internet Explorer 9 che promette di stracciare la concorrenza.

Il terzo fiore all’occhiello di Windows Phone 7 saranno gli HUB che consistono in aggregatori monotematici come Office, Picture e People un aggregatore di social network che consentirà di visualizzare la bacheca di Facebook e i vari cinguettii di Twitter.

Durante la presentazione Belfiore tenta una connessione alla rete WiFi ma purtroppo non va a buon fine per colpa di dei troppi collegamenti che hanno saturato la rete.

Altra interessantissima novità è l’integrazione tra Xbox Live e Kinect, durante la presentazione viene mostrata una ragazza che gioca sfruttando il suo Windows Phone.

Finita la presentazione di Belfiore torna sul palco Ballmer, che sottolinea come ancora ci sia tanta strada da percorrere ma che il loro sogno di diventare il terzo ecosistema presto diventerà realtà.

Alcune delle caratteristiche tra cui il Copia & Incolla saranno disponibili dal mese di Marzo ma per le altre dovremo aspettare un secondo aggiornamento che comunque arriverà prima di fine anno.

Quasi al temine del keynote sale sul palco Stphen Elop che insieme al suo ex “collega” Ballmer sottolinea il grande rapporto collaborativo tra i due colossi Nokia e Microsoft.

Nokia collaborerà sotto molti punti di vista all’evoluzione di Windows Phone 7, infatti la collaborazione spazierà dal miglioramento dell’SDK al portare i servizi di Mapping all’aumentare le vendite di smartphone marchiati Microsoft.

15 febbraio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us