Innovazione

MWC: E’ il momento del Sony Ericsson Xperia Play

Peccato per i giochi a pagamento

Anche Sony Ericsson ha scelto il Mobile World Congress di Barcellona per presentare il suo prodotto di punta per il 2011 stiamo parlando di uno degli smartphone più attesi di tutti i tempi dagli amanti dei videogiochi ma anche da tutti quelli che attendevano il nuovo Xperia, stiamo parlando del Sony Ericsson Xperia Play (chiamato da molti il PS Phone).

Ha presentarlo ufficialmente al mondo è stato il CEO di Sony ericsson Bert Nordberg.

Il Sony Ericsson Xperia Play oltre ad offrire le classiche funzionalità da smartphone Android vi consentirà di portare sempre con voi una vera e propria console di gioco portatile.

In questo nuovo della serie Xperia avremo per la prima volta l’ultima versione di Android: Gingerbread, che andrà a controllare un’ottima fotocamera da 5 Mpixel ed un fantastico schermo da 4 pollici, proprio grazie a quest’ultimo avrete un’ottima esperienza di gioco.

A caratterizzare principalmente questo smartphone sono ovviamente i controller classici della console di gioco più famosa del mondo la PlayStation infatti, facendo scorrere lateralmente lo schermo come per magia avremo a nostra disposizione due controller analogici molto particolari (dovrete prenderci la mano prima di fare i fighetti), le classiche 4 freccette e i 4 pulsanti comando (triangolo, cerchio, croce e quadrato).

A gestire questa diavoleria elettronica ci sarà un processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz ed un processore grafico dedicato: Adreno che consentirà una maggiore fluidità delle immagini.

All’interno di Gingerbread troverete un’applicazione che vi consentirà di trovare e scaricare facilmente i giochi ottimizzati per l’Xperia Play ma è proprio qui la nota dolente.

Se deciderai di acquistare il nuovo Sony Ericsson oltre a pagarlo circa 599 euro dovrai riacquistare anche tutti i giochi che già in passato avevi acquistato per le vecchie console.

La fortuna dei futuri possessori di Xperia Play, almeno per quanto dichiarato fin’ora, è che molti dei titoli sviluppati e dedicati saranno un’esclusiva Xperia Play.

L’integrazione tra le varie console ci sarà ma non sarà completa e purtroppo rimane il fatto che dovrete comunque ricomprare i giochi classici che vorrete avere sul vostro Xperia Play, lo conferma la dichiarazione del Manager Director UK di Sony Ericsson Nathan Vautier in un’intervista a Gamespot.

Il lancio di questa console-smartphone è previsto nel mese di Marzo e inizialmente saranno disponibili per il download 50 diversi titoli, fortunatamente molti di questi saranno novità non rilasciate in precedenza per PSP o PSOne, quindi almeno per ora il problema di riacquistare titoli già comprati in precedenza non dovrebbe essere molto preoccupante.

17 febbraio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us