Innovazione

MWC 2012 Barcellona: le novità in anteprima

Ti sveliamo in anteprima i migliori smartphone di Barcellona.

REPORTAGE DA BARCELLONA ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Finalmente ci siamo! Oggi inizia il Mobile World Congress 2012 di Barcellona, la più importante vetrina dell’anno sul mondo della telefonia mobile. Dopo mesi d’attesa, alimentati da speculazioni e fantasie, ti sveliamo in anteprima le principali novità.

“Quale sarà lo smartphone più desiderato dell’MWC di quest'anno?”

Samsung temporeggia - Samsung sta attraversando un momento di grazia, quindi può concedersi il vezzo di ritardare l’uscita di uno dei prodotti più atteso dell’anno, quel Galaxy S3 che potrebbe definitivamente sbaragliare la concorrenza e per il quale bisognerà attendere almeno il mese prossimo. La casa coreana, in compenso, presenterà la nuova gamma di smartphone di fascia economica, capitanata dal Samsung Star 3, e alcuni “tappabuchi” d’eccellenza, come il Galaxy S2 Plus e il Note S. Le novità più ghiotte, però, arriveranno nel campo dei tablet, con il Galaxy Tab 2 10.1 e, forse, con un fantomatico super-dispositivo, dotato di uno schermo ancora più grande.

Sony pensa ad altro - Sony si presenta da sola per la prima volta, dopo il divorzio dalla svedese Ericsson, e vuole dimostrare di essere in grado di camminare con le proprie gambe. Sappiamo già molto del modello Xperia S - anche se non tutto - e in Spagna potremo toccarlo con mano, insieme ai suoi fratelli minori, Xperia U e P, che debutteranno nella città catalana. Tutti i modelli avranno a bordo l’ultima versione di Android Ice Cream Sandwich, ma le vere novità finiscono qui: niente tablet, almeno in questa occasione, né tantomeno Xperia Play 2 - o Xperia X - perché per questi due modelli saranno presentato solo tra qualche mese. D’altronde, Sony è stata particolarmente impegnata in questi giorni nel lancio della nuova console portatile PS Vita.

C’è chi vuole stupire... - LG potrebbe ambire allo scettro di regina della manifestazione, essendo arrivata a Barcellona con un paio di prodotti tra i più performanti in assoluto. L’Optimus 4X HD è il primo smartphone che utilizza un processore quad-core della serie Tegra 3 di Nvidia, insieme a un bel display da 4,7 pollici con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel. L’altro pezzo forte della squadra è l’Optimus 3D Max, che avrà caratteristiche leggermente inferiori ma, grazie al suo schermo autostereoscopico da 4,3 pollici, consentirà di vedere in 3D perfino i widget e le applicazioni bidimensionali.

Non mancherà neppure il “contorno”, con il debutto della serie L-Style, che punterà invece al design, con i tre modelli L3, L5 e L7.

Chi deve confermarsi... - HTC ci ha abituati a dominare l’MWC negli ultimi anni e, così, si ritrova costretta a non deludere le aspettative, soprattutto dopo la flessione registrata alla finire dello scorso anno. I taiwanesi non vogliono perdere terreno nei confronti dei rivali coreani e ci provano con un’ampia gamma di prodotti. Si parla di un nuovo tablet da 10 pollici - improbabile, considerato che il Flyer è stato un flop -, di Ville, di Edge, di Endeavor, ma la curiosità è tutta per la serie One. A parte i vari HTC One S e One V, sarà il One X a contendere il titolo di migliore smartphone dell’evento all’LG Optimus 4X HD. I due smartphone, infatti, condividono lo stesso processore e lo stesso schermo, così alla fine la differenza la farà l’interfaccia e, da questo punto di vista, HTC sembra leggermente avvantaggiata dalla sua nuova Sense 4.0.

… E chi cerca di ritrovarsi - Nokia è stata l’HTC del passato, ma ha attraversato un periodo piuttosto difficile, venendo spesso relegata al ruolo di comprimaria. Quest’anno, i finlandesi vogliono dimostrare di essersi lasciati alle spalle la crisi e hanno affittato una superficie espositiva gigantesca. Il CEO Stephen Elop in persona ha deciso di scomodarsi per l’occasione, organizzando una conferenza per la presentazione dei nuovi Windows Phone. Le novità più interessanti di Nokia saranno, infatti, marchiate Microsoft, con una versione compatibile con le nuove reti telefoniche del Lumia 900, nonché il primo entry-level con WP7, quel Lumia 610 che potrebbe furoreggiare nei prossimi mesi. Con ogni probabilità, vedremo anche il Pureview 808 - una sorta di canto del cigno del sistema operativo Symbian - che non sarà altro che un restyling del vecchio N8, con una fotocamera da urlo.

Tutti a Barcellona? - Nonostante le assenze - oltre al sopraccitato Galaxy S3, non ci sarà neppure Apple - il menu dell’MWC 2012 è davvero ricco. Se non hai resistito alla tentazione e ti sei già imbarcato sul primo volo per la Catalogna, allora ti ricordiamo che, per l’occasione, nell’App Store sono state scontate alcune guide turistiche di Barcellona: approfittane! (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

MOBILE WORLD CONGRESS 2012 - NOKIA, SONY, SAMSUNG E HTC

........NOKIA

........SONY

........SAMSUNG

........HTC

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

27 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us