di Andrea Schwendimann
Motorola sceglie Intel e il RAZR i - che inaugura il nuovo corso - sta per arrivare nei negozi: nuovi processori Intel Atom da ben 2 GHz e, per ora, Android 4.0 con update a Jelly Bean in arrivo post-lancio. Guarda il video!
"È il più potente chip single core sul mercato mobile"
Potenza Intel
Intel ha deciso di sfruttare l'architettura anche per il settore mobile, forte di un processo produttivo estremamente ridotto
Benchmark OK - Il RAZR i, messo sotto torchio, offre un livello prestazionale solo di poco inferiore al più comune Snapdragon S4, ma tra i due c’è una grossa differenza. La soluzione proposta da Intel non è dual-core ma prodotta a 32 nanometri invece che 28. Questo Atom, tuttavia, tiene testa agli altri dispositivi in ogni ambito applicativo, sorpassandoli addirittura nella velocità di navigazione web. Come ci riesce? Il processore Intel, al di là dei 500 MHz in più, supporta il cosiddetto Hyper Threading, ovvero una soluzione logica del chip che permette al dispositivo di usare ogni singolo core per due istanze di calcolo invece di una sola. Il risultato non è paragonabile a un effettivo processore che sfrutta due core separati, ma ci si avvicina moltissimo riducendo i consumi e il costo di produzione: due fattori che nel mercato di smartphone e tablet sono importantissimi.
Perché questo entusiasmo? - I risultati ottenuti, così a prima vista, potrebbero non sembrare esaltanti, ma bisogna valutarli sotto un'altra ottica. Il punto importante per ogni appassionato è il fatto che è già uscita nel 2008 una versione Atom dual-core che sicuramente arriverà presto anche per il mercato smartphone. I consumi, inoltre, grazie alla riduzione del processo di produzione del chip - che certamente si allineerà alla concorrenza arrivando anch'esso a 28nm - dovrebbero mantenersi ben al di sotto dell'acerrimo rivale di casa Qualcomm, nonostante Intel abbia integrato l'ultima versione delle sue schede video nel core, ossia on-die. Ricordiamo che nonostante l'architettura differente, la soluzione di Intel è compatibile con ogni applicazione già esistente data la sua flessibilità ed è in grado di gestire filmati in 1080p in riproduzione e in ripresa. Il RAZR i, insomma, sfrutta questa caratteristica per montare una nuova fotocamera a 8 Megapixel che, a detta di Motorola, supera la concorrenza per velocità e definizione. (sp)
Guarda il Motorola RAZR i con Intel Inside