Presentato al CES di Las Vegas, il Motorola Atrix è uno smartphone molto particolare che, grazie a una speciale base, si trasforma in un laptop. Vediamo cosa ne pensa chi l’ha già provato.
“La Laptop Dock è un’ottima idea ma il software non funziona ancora al meglio”
Identikit - Il Motorola Atrix rappresenta una nuova generazione di smartphone con caratteristiche tecniche davvero all’avanguardia e soprattutto con accessori in grado di adattarlo a diversi ambienti di lavoro. è dotato innanzitutto della nuova piattaforma Dual Core Nvidia Tegra 2 con frequenza di 1 GHz e 1 GB di memoria Ram. Il sistema operativo è Android Froyo, mentre lo schemo è un touch da 4 pollici con risoluzione 540x960 pixel. Non mancano inoltre una fotocamera da 5 MPixel dotata di autofocus, LED flash, zoom digitale, stabilizzatore d'immagine e funzione di geotagging, in grado anche di registrare video in HD (720p) a 30 fps. La fotocamera “secondaria” Vga serve invece per le videochiamate. C’è anche il supporto alle reti 4G.
Hands on - Fin qui le caratteristiche tecniche, ma cosa ne pensa chi l’ha provato come il sito TechRadar? L’Atrix è innanzitutto solido e ben costruito a dispetto del suo peso piuma di soli 135 grammi. Il pulsante di accensione è incassato nella parte superiore e nasconde un segreto: un lettore biometrico che lo protegge da accessi indesiderati. A differenza di altri smartphone touch, Motorola ha scelto di limitare la sensibilità al tocco solo ai quattro pulsanti posizionati sotto la schermata principale. Ottimo l’interfaccia del sistema operativo Android 2.2.1 che risulta molto veloce grazie alla potenza del Tegra e alla super RAM.
Dock & Lapdock - Il vero asso nella manica del Motorola Atrix, sono però le due docking station. L’HD Multimedia Dock non riserva grandi sorprese perché regala al cellulare 3 porte Usb, una porta Hdmi, una per l’alimentazione e un telecomando infrarossi per il controllo remoto. L’altra, la Laptop Dock è più originale perché trasforma lo smartphone in una sorta di laptop: schermo da 11,6 pollici, tastiera e trackpad con scrolling a due dita. I ragazzi di TechRadar, però, dicono che quando si ascolta la musica il telefono va spesso in crash. Inoltre, la principale critica è che “Webtop”, l’applicazione per usare la Laptop Dock, è lenta e mostra ancora dei bug nel funzionamento.
Prezzo accessibile - Il Motorola Atrix, e i relativi accessori, è già in vendita da qualche giorno negli States in esclusiva con contratto biennale AT&T al prezzo di 199 dollari o a 499.99 dollari con la Laptop Dock (in vendita allo stesso prezzo anche separatamente).
L’HD Multimedia Dock - con tastiera, mouse, telecomando e Dock, costa invece 189,99 dollari.