Innovazione

Motorola Atrix: istruzioni per l’uso

Lo smartphone che si trasforma in un laptop.

Presentato al CES di Las Vegas, il Motorola Atrix è uno smartphone molto particolare che, grazie a una speciale base, si trasforma in un laptop. Vediamo cosa ne pensa chi l’ha già provato.

“La Laptop Dock è un’ottima idea ma il software non funziona ancora al meglio”

Identikit - Il Motorola Atrix rappresenta una nuova generazione di smartphone con caratteristiche tecniche davvero all’avanguardia e soprattutto con accessori in grado di adattarlo a diversi ambienti di lavoro. è dotato innanzitutto della nuova piattaforma Dual Core Nvidia Tegra 2 con frequenza di 1 GHz e 1 GB di memoria Ram. Il sistema operativo è Android Froyo, mentre lo schemo è un touch da 4 pollici con risoluzione 540x960 pixel. Non mancano inoltre una fotocamera da 5 MPixel dotata di autofocus, LED flash, zoom digitale, stabilizzatore d'immagine e funzione di geotagging, in grado anche di registrare video in HD (720p) a 30 fps. La fotocamera “secondaria” Vga serve invece per le videochiamate. C’è anche il supporto alle reti 4G.

Hands on - Fin qui le caratteristiche tecniche, ma cosa ne pensa chi l’ha provato come il sito TechRadar? L’Atrix è innanzitutto solido e ben costruito a dispetto del suo peso piuma di soli 135 grammi. Il pulsante di accensione è incassato nella parte superiore e nasconde un segreto: un lettore biometrico che lo protegge da accessi indesiderati. A differenza di altri smartphone touch, Motorola ha scelto di limitare la sensibilità al tocco solo ai quattro pulsanti posizionati sotto la schermata principale. Ottimo l’interfaccia del sistema operativo Android 2.2.1 che risulta molto veloce grazie alla potenza del Tegra e alla super RAM.

Dock & Lapdock - Il vero asso nella manica del Motorola Atrix, sono però le due docking station. L’HD Multimedia Dock non riserva grandi sorprese perché regala al cellulare 3 porte Usb, una porta Hdmi, una per l’alimentazione e un telecomando infrarossi per il controllo remoto. L’altra, la Laptop Dock è più originale perché trasforma lo smartphone in una sorta di laptop: schermo da 11,6 pollici, tastiera e trackpad con scrolling a due dita. I ragazzi di TechRadar, però, dicono che quando si ascolta la musica il telefono va spesso in crash. Inoltre, la principale critica è che “Webtop”, l’applicazione per usare la Laptop Dock, è lenta e mostra ancora dei bug nel funzionamento.

Prezzo accessibile - Il Motorola Atrix, e i relativi accessori, è già in vendita da qualche giorno negli States in esclusiva con contratto biennale AT&T al prezzo di 199 dollari o a 499.99 dollari con la Laptop Dock (in vendita allo stesso prezzo anche separatamente).

L’HD Multimedia Dock - con tastiera, mouse, telecomando e Dock, costa invece 189,99 dollari.

Guarda il video!

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

10 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us