Il Gruppo Mondadori - di cui Focus fa parte - ha lanciato il 20 Maggio Plai, l'acceleratore di startup per trasformare le idee basate sull'intelligenza artificiale in realtà di successo.
Plai, si pronuncia "plei", all'inglese, è un playground per coloro che hanno un'idea per sfruttare l'ia (o "ai", sempre in inglese) nei campi di competenza del Gruppo Mondadori come educazione, editoria, Digital marketing e nuovi media.
Plai vuole quindi diventare un hub tecnologico dove concentrare e sviluppare le idee che potrebbero dare un vantaggio concorrenziale a Mondadori o ai suoi numerosi partners. Come alleati principali Mondadori avrà Startupbootcamp, l'acceleratore di startup numero uno in Europa, Asia, Africa e America latina, e I3P, l'incubatore di startup del Politecnico di Torino. Ci sono inoltre le collaborazioni strategiche con AWS di Amazon, GroupM, Multiversity e PWC. Nonché quelle di networking con Codemotion e l'italiano Datapizza.
I migliori 10
Al sito plai-accelerator.com sarà possibile inviare la propria idea di startup fino al 30 Luglio. A Settembre verranno selezionate le 10 startup più promettenti, che riceveranno finanziamenti, potranno approfittare della copertura mediatica del gruppo Mondadori e cominceranno un percorso di crescita di 4 mesi con workshop e seminari nello spazio Wao Pl7 si Milano. Infine, a Gennaio 2025, le start-up più promettenti e non già acquistate dal gruppo Mondadori saranno presentate al mercato. Dopodiché, via al nuovo giro di startup! L'innovazione non si ferma mai.
Ma anche se non avete l'idea per stravolgere il mondo dell'editoria con l'ai, vale la pena di seguire Plai: alla sede Wao Pl7 verranno organizzati eventi, meetup e hackathon aperti a tutti gli interessati.