L’abbigliamento è fatto anche di piccoli dettagli: a volte, perfino un abito insignificante può rinascere a nuova vita grazie ad una cintura o ad un paio di scarpe particolarmente stilose; e questi sono solo alcuni degli accessori che possono fare la differenza, perché ne esistono molti altri di cui spesso ci dimentichiamo. Tra questi, non possiamo non ricordare i gemelli, vuoi perché adesso le camicie non sono più così di moda, vuoi perché i modelli che siamo abituati a vedere sono terribilmente anonimi. Siamo certi però, che i più nerd di voi non potranno far a meno di cambiare opinione appena vedranno i nuovi iCufflinks.
Ad idearli sono stati i talentuosi designer di Adafruit Industries, un portale specializzato che raccoglie centinaia di gadget per tecnofili: si tratta di gemelli realizzati interamente in alluminio, che hanno la forma del pulsante di accensione e spegnimento dei computer Apple; inoltre, proprio come la retroilluminazione della mela presente sul dorso dei MacBook, emettono una luce bianca pulsante. Cos’hanno di particolare gli iCufflinks? A parte il design nulla, almeno per ora, ma è proprio questo il bello: gli schemi della loro struttura e dei circuiti interni sono stati rilasciati con licenza open source, quindi chiunque in futuro potrà personalizzarli o addirittura moddarli. Con le giuste competenze ed un pizzico di fantasia, potremo così avere gemelli Bluetooth che notificheranno chiamate e messaggi con diversi LED colorati, oppure ci consentiranno di comunicare a distanza attraverso segnali luminosi in codice Morse, od ancora interagiranno con i loro omologhi trasformandosi nell’ennesimo strumento social. Gli iCufflinks sono acquistabili direttamente sul sito del produttore, a circa 100€ la coppia con spedizione inclusa.
Troppo costosi per le vostre tasche? Allora cliccate qui e scaricate tutto il necessario per farveli in casa - o nell’officina metalmeccanica più vicina - perché con un paio di gioielli simili non passerete certamente inosservati durante la prossima riunione di lavoro.