Innovazione

Mitt Romney perde fan su Facebook al ritmo di 847 all'ora

Dopo la sconfitta la pagina del leader repubblicano ha perso oltre 55 mila fan. Segno che gli amici (su Facebook) non si vedono nel momento del bisogno.

I veri amici ti sostengono nella buona e nella cattiva sorte. Non su Facebook, evidentemente. Lo sa bene Mitt Romney che dalla sera della sua sconfitta ha perso più di 55 mila fan sul social network: dopo che il candidato repubblicano ha riconosciuto la sconfitta, i suoi "amici" virtuali hanno cliccato su "non mi piace più" al ritmo di 847 ogni ora, come evidenzia un'analisi riportata dal sito Mashable e dal San Francisco Chronicle. E dire che durante la serata di martedì, mentre l'esito del voto era ancora incerto, sia Obama che Romney hanno guadagnato fan sia su Facebook sia su Twitter, anche se il Presidente ne ha acquisiti 5 volte di più su entrambi i social.

La diaspora social non ha colpito Barack Obama, la cui pagina Facebook piace a 33.252.725 persone, 938.760 in più rispetto ai fan che aveva la notte delle elezioni e oltre 21 milioni in più rispetto ai fan che il suo rivale aveva all'apice della popolarità. Obama può contare anche su oltre 23 milioni di follower su Twitter, quasi un milione dei quali arrivati dopo la vittoria elettorale dopo che il suo tweet della vittoria ha totalizzato un record storico di retweet.

Guarda anche i complimenti degli altri politici ad Obama via Twitter

Obama e la Scienza: che impatto avrà la sua elezione su ricerca e innovazione?

Ma su Twitter le cose non vanno male neanche per Mitt Romney, che dopo l'election night ha visto i suoi follower aumentare di oltre 17.600 unità, e questo nonostante il suo profilo non sia stato particolarmente aggiornato dopo la sconfitta: dopo un cinguettio del 6 novembre che incoraggiava a votare, l'unico tweet risale al 10 ed è un ringraziamento agli elettori ("From the bottom of our hearts, Ann and I thank you for your support, prayers, efforts, & vote. We are forever grateful to every one of you" - Dal profondo dei nostri cuori, Ann ed io vi ringraziamo per il vostro supporto, per le vostre preghiere, sforzi e voti. Siamo eternamente grati a ciascuno di voi). Il fatto che i suoi follower siano comunque cresciuti, contrariamente a quanto successo su Facebook, farebbe pensare più che altro all'intervento di bot e bombe twitter (leggi di che cosa si tratta) e non ad una reale crescita dell'interesse intorno alla sua figura.

Obama di nuovo Presidente, la notizia sui siti stranieri

Obama rieletto, le reazioni nel mondo (vai alla gallery)

12 novembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us