Innovazione

Miniere vegetali

Piccole pianticelle estrarranno dal terreno particelle d'oro. Per usarle nelle nanotecnologie.

Miniere vegetali
Piccole pianticelle estrarranno dal terreno particelle d'oro. Per usarle nelle nanotecnologie.

Una pianticina di alfalfa, di solito utilizzata per foraggio.Una ricerca è tesa ad usarla per  estrarre l'oro dal terreno.
Una pianticina di alfalfa, di solito utilizzata per foraggio.
Una ricerca è tesa ad usarla per estrarre l'oro dal terreno.

Le piante di erba medica potranno essere utilizzate come miniere d'oro: non forniranno ciò che serve per realizzare gioielli e orologi, ma preziose microparticelle per l'industria nanotecnologica. I frammenti d'oro, non più grandi di un miliardesimo di metro, potranno essere infatti utilizzati per per ottenere colloidi d'oro, impiegati come coloranti in vetro e smalti, ma anche semiconduttori sempre più miniaturizzati. Rispetto ai materiali attualmente in uso hanno una maggiore resistenza all'ossidazione, e migliori conducibilità elettrica e termica. La produzione di nanoparticelle d'oro viene già effettuata, ma il procedimento avviene per via chimica e produce rifiuti altamente inquinanti. Le piante invece, oltre all'acqua e ai sali minerali, estraggono dal terreno tramite le radici anche i metalli. E uno studio in corso all'Università del Texas, finanziato dalla Agenzia americna per l'ambiente, dovrebbe verificare la loro effettiva efficacia. Coltivate su un substrato contenente oro, le piantine sono state sottoposte a una indagine spettroscopica per verificare se contenevano l'oro, e se le particelle avevano le proprietà richieste. Ora resta da capire come estrarlo, anche se sembra che il sistema più semplice, il centrifugato, sia anche quello migliore.

(Notizia aggiornata al 17 settembre)

17 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us