Innovazione

Microsoft: Win Phone 7 spia davvero gli utenti

La colpa è della fotocamera.

Microsoft, alla fine, ha riconosciuto un problema di privacy nel suo Windows Phone 7 che ora sembra risolto grazie al rilascio di Mango. Era colpa di un bug nell’applicazione della fotocamera se gli utenti erano “pedinati”.

“La colpa era dell'applicazione che gestisce la fotocamera”

No privacy - L’azienda di Redmond ha pubblicamente ammesso - nella sezione di Windows Phone dedicata alla privacy - l’esistenza di un "comportamento non voluto” del suo sistema operativo mobile che spedisce dati sulla posizione dello smartphone - come l'indicazione degli access point Wi-Fi e ponti radio nelle vicinanze - anche se l'utente aveva deciso di non condividere questo genere di informazioni.

Tu sei qui! - Se Apple per lo stesso motivo rischia una class action in Corea, Microsoft se la deve vedere con una causa legale negli States che l’accusa di collezionare illegalmente informazioni su dove si trovano i suoi utenti. E a quanto pare anche Rafael Rivera - uno dei jailbreaker di Windows Phone 7 - ha dimostrato che è dell’applicazione della fotocamera a registrare i dati georeferenziati sugli utenti per poi spedirli ai server del servizio Live.net di Microsoft… senza ovviamente l’esplicito consenso dei diretti interessati.

Ora non più? – Microsoft è corsa ai ripari e sostiene che il malfunzionamento è stato corretto nell’ultimo maxi update Windows Phone 7.5 Mango fresco di rilascio. L’azienda di Redmond ha tenuto a sottolineare che la piena risoluzione del problema si avrà solo con l’installazione dell’aggiornamento e suggerisce agli utenti, in ogni caso, di disattivare nel telefono l’opzione per la registrazione dei dati sulla localizzazione. (sp)

Niccolò Fantini

29 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us