Dall’emisfero Microsoft ed in particolare Windows Phone 7 arrivano nuove e stupefacenti notizie: sembra infatti che lo store dedicato al mondo delle App WP7 abbia quasi raggiunto la soglia delle 15.000 apps.
Il numero risulta sempre nettamente inferiore rispetto all’App Store di Apple ed al Market di Android, ma rispetto al lancio in cui contava appena 955 App ed ora esattamente 14.946 è un incremento davvero significativo!
Se la crescita dovesse continuare con questo ritmo è molto probabile che possa superare la soglia dei 15.000 prima di fine mese registrando così un tasso di crescita di 3000 nuove applicazioni nel solo mese di Aprile.
Dopo Apple e Android il market di Microsoft occupa la terza posizione, e questo sembra dovuto ad un ambiente particolarmente semplice di sviluppo che ha portato i vari sviluppatori a creare le loro opere in poco tempo rispetto ad altri ambienti.
Luigi Violino, fondatore di WP7applist, prevede che il Marketplace raggiunga la soglia dei 30.000 applicativi entro il mese di Ottobre. Altro dato molto interessante è il prezzo medio delle App che si aggira intorno a 1.73 dollari, una cifra davvero irrisoria se paragonato agli store della concorrenza.
Un osservazione che va fatta, tuttavia, vede la sigla dell’accordo definitivo con Nokia, che porterà a Microsoft un interesse maggiori da parte di molti sviluppatori e quindi un aumento esponenziale delle applicazioni che invaderanno il Marketplace. (ga)