Innovazione

Microsoft: sceglie Apple per sconfiggere Android

Duro colpo per Android .

La guerra dei brevetti sembra non avere fine tuttavia un significativo cambiamento lo sta introducendo Microsoft con un’alleanza a dir poco inaspettata. Microsoft proprio come la sua alleata Apple, sta cercando in tutti i modi di contrastare l’avanzata di Android ed in particolare l’unione tra Google e Motorola Mobility prima che la US International Trade Commission di Washington dia parere positivo all’acquisizione sfruttando la violazione di 7 brevetti e chiedendo il blocco di importazione degli smartphone Motorola. Secondo Microsoft tutti i dispositivi Motorola Android violerebbero i brevetti sulla sincronizzazione e-mail, i contatti e il calendario, la pianificazione delle riunioni e di un modo per informare le App di una variazione di segnale e della carica della batteria. Microsoft definisce “essenziali” queste caratteristiche per l’esperienza utente dei dispositivi Android. Nella denuncia sporta da Microsoft sono presenti il Droid 2, il Droid X, il Cliq XT, il Devour, il Backflip e il Charm.

Se Microsoft è fiduciosa della scelta dell’ITC a suo favore al contempo il portavoce di Motorola Jennifer Erikson, in un’email a Bloomberg ha dichiarato come siano pronti a difendersi dalle accuse.

La strategia di business fatta da Google con l’acquisizione di Motorola è nota a tutti: Motorola detiene quasi 15.000 brevetti concessi a suo nome e quasi 7.000 applicazioni anche se solo18 di loro faranno davvero la differenza.

Seppur la rivalità tra Microsoft e Apple è cosa storica, il colosso di Redmound ha dovuto scegliere il male minore per sopravvivere nel duro mondo del mercato degli smartphone in attesa che l’alleanza con Nokia porti i primi risultati facendo salire Microsoft nella classifica degli OS. Mango introduce nuove funzioni davvero innovative e grazie all'unione con Nokia potrebbe portare Windows Phone al secondo posto nelle vendite nell’arco di qualche anno.

Non rimane che attendere il 4 Novembre quando il giudice Theodore Essexe pronuncerà la sentenza!

29 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us