Innovazione

Microsoft rilascia Windows Phone 7.5 Mango

Sugli smartphone italiani tra due settimane.

Nel giorno dell’annuncio dell’imminente presentazione dell’iPhone 5, Microsoft rilancia con l'aggiornamento a Windows Phone 7.5 al sapore di Mango. È già disponibile per alcuni modelli di smartphone negli States e in Italia arriverà tra un paio di settimane.

Suonerie fai-da-te - Le indiscrezioni sul maxi update di Microsoft si ricorrevano ormai da mesi sul web. E Mango, in effetti, propone tante novità e qualche gradita sorpresa. Confermate le voci sulla presenza del multitasking per usare più applicazioni contemporaneamente, di Internet Explorer 9 con supporto HTML5 e accelerazione hardware, e dell'hub unificato per gestire tutte le “conversazioni” in arrivo da Windows Live Messenger, SMS o Facebook (anche se manca ancora Skype all’appello). Twitter e LinkedIn sono adesso integrati nel sistema e c’è la possibilità di personalizzare le suonerie.

Comandi tu! - Altra novità interessante sono i comandi vocali per la “dettatura” dei messaggini - un po’ come avviene con l’applicazione Dragon Dictation per iPhone - ma anche l’ascolto degli Sms ricevuti e l’avvio delle funzioni di invio e inoltro semplicemente pronunciando i nomi dei comandi. La scheda Contatti adesso mostra la cronologia delle chiamate, dei messaggi di posta, Sms e chat scambiati con un particolare contatto.

Gioco e lavoro - Oltre a miglioramenti generali nell’animazione dei riquadri e nelle funzioni di ricerca, il nuovo Windows Phone 7.5 riorganizza gli Hub Office e Xbox con delle “new entry”. Nella sezione dedicata a Office spunta il supporto a Windows Live SkyDrive e Office 365 per modificare e sincronizzare i documenti “on the road”, mentre quello dedicato a Xbox riceve qualche piccolo ritocco che migliora la gestione degli avatar e delle partite in multiplayer. Mango, infine, porta in dote sui dispositivi Windows Phone la possibilità di condividere la connessione via Wi-Fi con altri cinque “colleghi” elettronici - computer, tablet, console o altri smartphone - la cosiddetta funzione di tethering già presente in Android e iPhone.

Silvia Ponzio

Su Jacktech.it trovi anche...

28 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us