Innovazione

Microsoft rilascia Windows Phone 7.5 Mango

Sugli smartphone italiani tra due settimane.

Nel giorno dell’annuncio dell’imminente presentazione dell’iPhone 5, Microsoft rilancia con l'aggiornamento a Windows Phone 7.5 al sapore di Mango. È già disponibile per alcuni modelli di smartphone negli States e in Italia arriverà tra un paio di settimane.

Suonerie fai-da-te - Le indiscrezioni sul maxi update di Microsoft si ricorrevano ormai da mesi sul web. E Mango, in effetti, propone tante novità e qualche gradita sorpresa. Confermate le voci sulla presenza del multitasking per usare più applicazioni contemporaneamente, di Internet Explorer 9 con supporto HTML5 e accelerazione hardware, e dell'hub unificato per gestire tutte le “conversazioni” in arrivo da Windows Live Messenger, SMS o Facebook (anche se manca ancora Skype all’appello). Twitter e LinkedIn sono adesso integrati nel sistema e c’è la possibilità di personalizzare le suonerie.

Comandi tu! - Altra novità interessante sono i comandi vocali per la “dettatura” dei messaggini - un po’ come avviene con l’applicazione Dragon Dictation per iPhone - ma anche l’ascolto degli Sms ricevuti e l’avvio delle funzioni di invio e inoltro semplicemente pronunciando i nomi dei comandi. La scheda Contatti adesso mostra la cronologia delle chiamate, dei messaggi di posta, Sms e chat scambiati con un particolare contatto.

Gioco e lavoro - Oltre a miglioramenti generali nell’animazione dei riquadri e nelle funzioni di ricerca, il nuovo Windows Phone 7.5 riorganizza gli Hub Office e Xbox con delle “new entry”. Nella sezione dedicata a Office spunta il supporto a Windows Live SkyDrive e Office 365 per modificare e sincronizzare i documenti “on the road”, mentre quello dedicato a Xbox riceve qualche piccolo ritocco che migliora la gestione degli avatar e delle partite in multiplayer. Mango, infine, porta in dote sui dispositivi Windows Phone la possibilità di condividere la connessione via Wi-Fi con altri cinque “colleghi” elettronici - computer, tablet, console o altri smartphone - la cosiddetta funzione di tethering già presente in Android e iPhone.

Silvia Ponzio

Su Jacktech.it trovi anche...

28 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us