Innovazione

Microsoft rilascia Windows Phone 7.5 Mango

Sugli smartphone italiani tra due settimane.

Nel giorno dell’annuncio dell’imminente presentazione dell’iPhone 5, Microsoft rilancia con l'aggiornamento a Windows Phone 7.5 al sapore di Mango. È già disponibile per alcuni modelli di smartphone negli States e in Italia arriverà tra un paio di settimane.

Suonerie fai-da-te - Le indiscrezioni sul maxi update di Microsoft si ricorrevano ormai da mesi sul web. E Mango, in effetti, propone tante novità e qualche gradita sorpresa. Confermate le voci sulla presenza del multitasking per usare più applicazioni contemporaneamente, di Internet Explorer 9 con supporto HTML5 e accelerazione hardware, e dell'hub unificato per gestire tutte le “conversazioni” in arrivo da Windows Live Messenger, SMS o Facebook (anche se manca ancora Skype all’appello). Twitter e LinkedIn sono adesso integrati nel sistema e c’è la possibilità di personalizzare le suonerie.

Comandi tu! - Altra novità interessante sono i comandi vocali per la “dettatura” dei messaggini - un po’ come avviene con l’applicazione Dragon Dictation per iPhone - ma anche l’ascolto degli Sms ricevuti e l’avvio delle funzioni di invio e inoltro semplicemente pronunciando i nomi dei comandi. La scheda Contatti adesso mostra la cronologia delle chiamate, dei messaggi di posta, Sms e chat scambiati con un particolare contatto.

Gioco e lavoro - Oltre a miglioramenti generali nell’animazione dei riquadri e nelle funzioni di ricerca, il nuovo Windows Phone 7.5 riorganizza gli Hub Office e Xbox con delle “new entry”. Nella sezione dedicata a Office spunta il supporto a Windows Live SkyDrive e Office 365 per modificare e sincronizzare i documenti “on the road”, mentre quello dedicato a Xbox riceve qualche piccolo ritocco che migliora la gestione degli avatar e delle partite in multiplayer. Mango, infine, porta in dote sui dispositivi Windows Phone la possibilità di condividere la connessione via Wi-Fi con altri cinque “colleghi” elettronici - computer, tablet, console o altri smartphone - la cosiddetta funzione di tethering già presente in Android e iPhone.

Silvia Ponzio

Su Jacktech.it trovi anche...

28 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us