di Luigi Teodonio
Il mercato degli smartphone fa gola a tutti. Microsoft compresa. Il colosso di Redmond, che a breve farà il suo esordio nel profittevole (ma non troppo) mercato dei tablet con il suo Surface, sembra pronta a sfidare ad armi pari iPhone e Galaxy S. Anche se non quest’anno.
"Il Surface Phone potrebbe servire come ciambella di salvataggio per Windows Phone 8"
Gola profonda
Surface Phone
China Times
gole profonde
Lavori in corso - Lo sviluppo di uno smartphone Microsoft non solo sarebbe nei progetti dell'azienda di Redmond, ma alcuni prototipi sarebbero già stati realizzati e attualmente sotto torchio nei laboratori del Microsoft campus. Il colosso fondato da Bill Gates, così come accaduto per il tablet Surface, è riuscita a farla sotto il naso un po’ a tutti, portando praticamente a termine lo sviluppo hardware del Surface Phone senza che nessuno se ne accorgesse. I quel di Redmond, insomma, si sono messi a lavorare sul serio e, nel più completo silenzio, sembrerebbero esser pronti a lanciare la sfida ad iPhone e Galaxy S. Sul dispositivo si sa ancora pochissimo: nessuna notizia sulle caratteristiche tecniche, né sulla possibile data di lancio né tantomeno sul prezzo. Si sa solamente che è qualcosa di completamente diverso rispetto agli attuali smartphone che montano Windows Phone 8.
Gli scenari - Ma quali sono le motivazioni che avrebbero spinto Microsoft a sfidare Apple e Samsung direttamente nel loro campo? WPCentral avanza due ipotesi. La prima porta direttamente al binomio Google-Nexus. Microsoft, infatti, vorrebbe ripetere quanto fatto da Mountain View presentando un dispositivo che rappresenti il suo punto di vista su come dovrebbe essere uno smartphone Windows Phone 8. La seconda ipotesi contempla il fatto che il lancio di Windows Phone 8 possa essere un flop e uno smartphone made in Redmond potrebbe essere l’ultima ancora di salvataggio per l’ultimo sistema operativo mobile uscito dal Microsoft campus. In entrambi i casi, a pagare le conseguenze maggiori sarebbe Nokia, che si vedrebbe scaricata dal suo partner tecnologico nella (disperata) impresa di ripetere i fasti di un tempo.
Allarme rosso - A conferma che in Microsoft sta per accadere qualcosa di grande, arriva anche un’indiscrezione trapelata da GeekWire. Parti del campus Microsoft hanno visto innalzare, più o meno improvvisamente, il livello di sicurezza per evitare inaspettate fughe di notizie. «La società ha comunicato ai dipendenti che questa settimana verranno implementate nuove misure di sicurezza fisiche. Verranno limitati gli accessi a quattro settori chiave relativi allo sviluppo di Xbox e dell’Interactive Entertainment Business, per garantire la massima riservatezza sui progetti di sviluppo futuri».
(sp)