Innovazione

Microsoft pronta a lanciare il Surface Phone?

Pronto per il 2013?

di
Il mercato degli smartphone fa gola a tutti. Microsoft compresa. Il colosso di Redmond, che a breve farà il suo esordio nel profittevole (ma non troppo) mercato dei tablet con il suo Surface, sembra pronta a sfidare ad armi pari iPhone e Galaxy S. Anche se non quest’anno.

"Il Surface Phone potrebbe servire come ciambella di salvataggio per Windows Phone 8"

Gola profonda

Surface Phone

China Times

gole profonde

Lavori in corso - Lo sviluppo di uno smartphone Microsoft non solo sarebbe nei progetti dell'azienda di Redmond, ma alcuni prototipi sarebbero già stati realizzati e attualmente sotto torchio nei laboratori del Microsoft campus. Il colosso fondato da Bill Gates, così come accaduto per il tablet Surface, è riuscita a farla sotto il naso un po’ a tutti, portando praticamente a termine lo sviluppo hardware del Surface Phone senza che nessuno se ne accorgesse. I quel di Redmond, insomma, si sono messi a lavorare sul serio e, nel più completo silenzio, sembrerebbero esser pronti a lanciare la sfida ad iPhone e Galaxy S. Sul dispositivo si sa ancora pochissimo: nessuna notizia sulle caratteristiche tecniche, né sulla possibile data di lancio né tantomeno sul prezzo. Si sa solamente che è qualcosa di completamente diverso rispetto agli attuali smartphone che montano Windows Phone 8.

Gli scenari - Ma quali sono le motivazioni che avrebbero spinto Microsoft a sfidare Apple e Samsung direttamente nel loro campo? WPCentral avanza due ipotesi. La prima porta direttamente al binomio Google-Nexus. Microsoft, infatti, vorrebbe ripetere quanto fatto da Mountain View presentando un dispositivo che rappresenti il suo punto di vista su come dovrebbe essere uno smartphone Windows Phone 8. La seconda ipotesi contempla il fatto che il lancio di Windows Phone 8 possa essere un flop e uno smartphone made in Redmond potrebbe essere l’ultima ancora di salvataggio per l’ultimo sistema operativo mobile uscito dal Microsoft campus. In entrambi i casi, a pagare le conseguenze maggiori sarebbe Nokia, che si vedrebbe scaricata dal suo partner tecnologico nella (disperata) impresa di ripetere i fasti di un tempo.

Allarme rosso - A conferma che in Microsoft sta per accadere qualcosa di grande, arriva anche un’indiscrezione trapelata da GeekWire. Parti del campus Microsoft hanno visto innalzare, più o meno improvvisamente, il livello di sicurezza per evitare inaspettate fughe di notizie. «La società ha comunicato ai dipendenti che questa settimana verranno implementate nuove misure di sicurezza fisiche. Verranno limitati gli accessi a quattro settori chiave relativi allo sviluppo di Xbox e dell’Interactive Entertainment Business, per garantire la massima riservatezza sui progetti di sviluppo futuri». (sp)

Nokia Day: tutte le novità a colpo d’occhio

4 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us