Microsoft non si ferma, e dopo la presentazione di Office 365 di ieri, tenuta da Steve Ballmer, corre voce che l'uscita di Windows 8 (in versione beta) possa essere anticipata a questo settembre rispetto all'inizio del 2012.
Il rivoluzionario sistema operativo girerà su tutte le piattaforme, dai PC agli smartphone fino ai tablet, e avrà una filosofia incentrata sulla condivisione online one-click e sul cloud computing oltre a una veste grafica del tutto nuova e "quadrettosa" in stile Windows Phone 7. A Redmond il lancio di W8 è visto come una vera rivoluzione, comparabile solo al passaggio da Windows 95 al 98, anche perché il filesystem (cuore di ogni sistema operativo) è stato completamente riscritto.
Ma Windows 8 è ancora di più, è la ciliegina sulla torta della strategia Microsoft degli ultimi anni che include la stretta collaborazione con Nokia e l'acquisto di Skype. Un sistema operativo che riesca a integrare positivamente tutti questi fattori potrà davvero essere il valore aggiunto di BigM per i prossimi anni, ed è soprattutto per questo che i mercati hanno accolto in modo entusiasta l'annuncio, con picchi del +4% per le azioni di Microsoft nella giornata di ieri.