Innovazione

Microsoft potrebbe lanciare Windows 8 già a settembre

Anticipata l'uscita dell'OS

Microsoft non si ferma, e dopo la presentazione di Office 365 di ieri, tenuta da Steve Ballmer, corre voce che l'uscita di Windows 8 (in versione beta) possa essere anticipata a questo settembre rispetto all'inizio del 2012.

Il rivoluzionario sistema operativo girerà su tutte le piattaforme, dai PC agli smartphone fino ai tablet, e avrà una filosofia incentrata sulla condivisione online one-click e sul cloud computing oltre a una veste grafica del tutto nuova e "quadrettosa" in stile Windows Phone 7. A Redmond il lancio di W8 è visto come una vera rivoluzione, comparabile solo al passaggio da Windows 95 al 98, anche perché il filesystem (cuore di ogni sistema operativo) è stato completamente riscritto.

Ma Windows 8 è ancora di più, è la ciliegina sulla torta della strategia Microsoft degli ultimi anni che include la stretta collaborazione con Nokia e l'acquisto di Skype. Un sistema operativo che riesca a integrare positivamente tutti questi fattori potrà davvero essere il valore aggiunto di BigM per i prossimi anni, ed è soprattutto per questo che i mercati hanno accolto in modo entusiasta l'annuncio, con picchi del +4% per le azioni di Microsoft nella giornata di ieri.

1 luglio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us