Innovazione

Microsoft potrebbe lanciare Windows 8 già a settembre

Anticipata l'uscita dell'OS

Microsoft non si ferma, e dopo la presentazione di Office 365 di ieri, tenuta da Steve Ballmer, corre voce che l'uscita di Windows 8 (in versione beta) possa essere anticipata a questo settembre rispetto all'inizio del 2012.

Il rivoluzionario sistema operativo girerà su tutte le piattaforme, dai PC agli smartphone fino ai tablet, e avrà una filosofia incentrata sulla condivisione online one-click e sul cloud computing oltre a una veste grafica del tutto nuova e "quadrettosa" in stile Windows Phone 7. A Redmond il lancio di W8 è visto come una vera rivoluzione, comparabile solo al passaggio da Windows 95 al 98, anche perché il filesystem (cuore di ogni sistema operativo) è stato completamente riscritto.

Ma Windows 8 è ancora di più, è la ciliegina sulla torta della strategia Microsoft degli ultimi anni che include la stretta collaborazione con Nokia e l'acquisto di Skype. Un sistema operativo che riesca a integrare positivamente tutti questi fattori potrà davvero essere il valore aggiunto di BigM per i prossimi anni, ed è soprattutto per questo che i mercati hanno accolto in modo entusiasta l'annuncio, con picchi del +4% per le azioni di Microsoft nella giornata di ieri.

1 luglio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us