Innovazione

Microsoft ha deciso, il Kinect conquisterà anche il PC!

Arriva Kinect su PC!

Il Kinect è sicuramente uno dei prodotti Microsoft di maggior successo del momento, e presto sarà disponibile ufficialmente anche per i PC Windows, oltre che per Xbox.A dire il vero ormai da mesi gli appassionati si stanno divertendo un mondo a sviluppare applicazioni di ogni tipo basate sul sensore di movimento, anche su Linux e Mac, ma questa saggia apertura di Microsoft al mondo dell’homebrew è atta a creare un nuovo mercato di programmi che rilanci Windows come il sistema operativo multimediale di riferimento.

Windows, infatti, è di gran lunga il prodotto di Microsoft che genera più profitti per l’azienda (13 miliardi di dollari sui 19 dello scorso anno), ma sta iniziando seriamente a sentire la diretta concorrenza di Apple e Linux nel campo degli OS per PC, nonché quella indiretta dei tablet e degli smartphones, sempre più diffusi.

Questa primavera sarà messa a disposizione degli sviluppatori una SDK non commerciale, mentre una versione più avanzata potrebbe arrivare in seguito, soprattutto se, come previsto, si registrasse un grande successo di pubblico.

25 febbraio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us