Innovazione

Microsoft: dopo HTC ora è il turno di Samsung!

Microsoft chiede 15 dollari a smartphone

La storia che vedeva Microsoft guadagnare maggiormente con le vendite di smartphone Android piuttosto che con le licenze di Windows Phone 7 aveva fatto già scalpore qualche mese fa, ma ora arriva una nuova sconcertante notizia!

Sembra infatti che Microsoft, in attesa dell’uscita del primo Nokia dotato del suo sistema operativo mobile, voglia far cassa sfruttando le violazioni dei brevetti fatte da Android e dei produttori di smartphone che lo hanno scelto come OS. La novità delle ultime ore è che il colosso di Redmound busserà anche alla porta di Samsung con una richiesta alquanto elevata: si parla infatti di 15 dollari per ogni dispositivo venduto dotato dell’OS di Google, in alternativa Microsoft proporrà al colosso coreano un accordo che leghi la produzione dei prossimi smartphone all’OS di Microsoft. Ad oggi Microsoft ha guadagnato una cifra che si aggira attorno ai 150 milioni di dollari da HTC in base all'accordo secondo cui per ogni smartphone venduto dotato di Android la casa taiwanese avrebbe corrisposto 5 dollari. La richiesta fatta a Samsung è nettamente più alta, ma è probabile che si venga all’accordo tanto sperato da Microsoft, ovvero una diminuzione a 10 dollari per le violazioni più un accordo che vincoli Samsung all’utilizzo di Windows Phone 7.

Ovviamente il colosso di Redmound ha fatto molto bene i suoi conti dato che Samsung è uno dei maggiori produttori di smartphone Android quindi gli incassi di Microsoft dovuti a questo accordo saranno molto elevati!

8 luglio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us