Innovazione

Microsoft Docs verrà integrato in Facebook: cosa cambia?

Facebook si lega a Microsoft

Si è ormai conclusa la conferenza annuale di Facebook, nota come F8, e tra le tante novità spicca l'integrazione del noto social network con Docs.com.

Il servizio, fornito da Microsoft non è altro che una piattaforma per scrivere documenti, condividerli e modificarli in tempo reale. Una sorta di clone “malvagio” di Google Docs, perchè come ben sappiamo il motto di Google è “Don’t be Evil”.

Malvagio perché - anche se gratuito - si pone l’importante obiettivo di aumentare la diffusione della suite Microsoft Office: le operazioni "base" saranno fruibili da tutti, ma per una esperienza più completa e professionale sarà necessario munirsi del pacchetto a pagamento.

Secondo il direttore generale di FUSE Labs (Microsoft's Future Social Experiences), “il” Social Network, forte del suo predominio e dell’utilizzo massiccio che ne viene fatto dai giovani, sarà un ottimo mezzo per veicolare il messaggio che esistono programmi in una scatola acquistabili nei negozi (questo perchè molti giovani sono nati e cresciuti esclusivamente usufruendo del software reperito sul web).

Non metto in dubbio la validità del prodotto, anche se personalmente continuerò ad utilizzare l’accoppiata Google Docs – OpenOffice, software gratuito e funzionale. Se un giorno vorrò condividere i miei documenti tramite Facebook dovrò fare un passaggio in più, ma non sentirò la necessità ne’ il dovere di acquistare pacchetti Microsoft. Tu sei dalla mia parte?

23 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us