Innovazione

Microsoft Docs verrà integrato in Facebook: cosa cambia?

Facebook si lega a Microsoft

Si è ormai conclusa la conferenza annuale di Facebook, nota come F8, e tra le tante novità spicca l'integrazione del noto social network con Docs.com.

Il servizio, fornito da Microsoft non è altro che una piattaforma per scrivere documenti, condividerli e modificarli in tempo reale. Una sorta di clone “malvagio” di Google Docs, perchè come ben sappiamo il motto di Google è “Don’t be Evil”.

Malvagio perché - anche se gratuito - si pone l’importante obiettivo di aumentare la diffusione della suite Microsoft Office: le operazioni "base" saranno fruibili da tutti, ma per una esperienza più completa e professionale sarà necessario munirsi del pacchetto a pagamento.

Secondo il direttore generale di FUSE Labs (Microsoft's Future Social Experiences), “il” Social Network, forte del suo predominio e dell’utilizzo massiccio che ne viene fatto dai giovani, sarà un ottimo mezzo per veicolare il messaggio che esistono programmi in una scatola acquistabili nei negozi (questo perchè molti giovani sono nati e cresciuti esclusivamente usufruendo del software reperito sul web).

Non metto in dubbio la validità del prodotto, anche se personalmente continuerò ad utilizzare l’accoppiata Google Docs – OpenOffice, software gratuito e funzionale. Se un giorno vorrò condividere i miei documenti tramite Facebook dovrò fare un passaggio in più, ma non sentirò la necessità ne’ il dovere di acquistare pacchetti Microsoft. Tu sei dalla mia parte?

23 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us