Innovazione

Microsoft cerca volontari per provare l’Xbox, mentre gli hacker...

Microsoft recluta volontari.

Dopo il boom prenatalizio, coinciso con il lancio dell’innovativo controller Kinect, l'Xbox 360 ha subito una lieve flessione delle vendite a causa del “ritorno” della PS3, che le ha rubato parte della scena e del mercato - grazie anche ai pirati informatici -. D’altra parte, come si suol dire, non è importante come se ne parla, ma che se ne parli comunque. Questo lo sanno bene in casa Microsoft e, così, Ballmer e soci hanno deciso di seguire l’esempio della rivale nipponica ed hanno iniziato a rimestare le acque intorno alla loro console.Il criticato portale Xbox LIVE sta infatti per essere sottoposto ad un lifting radicale, per migliorarne le prestazioni ed aumentarne i servizi - che sia in arrivo la tanto attesa web TV? - ma quale mezzo migliore per testare queste novità che le stesse console nelle case degli utenti finali? Per questo, negli Stati Uniti è stata offerta ai giocatori l’opportunità di scaricare un’applicazione gratuita chiamata Xbox LIVE Labs che nei momenti d’inutilizzo mette a dura prova la connessione del dispositivo; in cambio, chi deciderà di partecipare al programma potrà scegliere tra alcuni gadget speciali da far indossare al proprio avatar, come il copricapo a forma di cervello o la parrucca da scienziato pazzo. I test sono iniziati ieri e proseguiranno fino alla fine del mese di marzo, dopodiché, se avranno ottenuto i risultati sperati, verranno estesi al resto del mondo, quindi - presumibilmente - anche in Italia.In compenso, tutti gli altri servizi del portale rimarranno rigorosamente a pagamento, per lo più mediante il collaudato sistema degli MSP (Microsoft Points). A proposito, negli ultimi giorni ha furoreggiato in rete un cosiddetto key generator, sviluppato da un gruppo di hacker, che, riprendendo l’algoritmo utilizzato per generare i codici d’attivazione, ha consentito a migliaia di persone di arricchire “a sbafo” i propri account, aggiungendo milioni di punti senza spendere neppure un euro. Ovviamente a Redmond non hanno reagito bene alla notizia ed hanno deciso di correre prontamente ai ripari, cambiando le procedure per il calcolo dei seriali e per la loro verifica.Siamo giunti ad una situazione davvero paradossale: le case produttrici stanno attaccando duramente gli hacker, ma in realtà sono proprio questi ultimi ad influenzare il mercato e, conseguentemente, i profitti delle prime. Rispetto a quanto già visto con Sony, ci sembrano molto più ragionevoli e sensate le contromisure di Microsoft, che puntano a bloccare gli attacchi ed a rafforzare i sistemi di protezione, senza perseguitare personalmente chi ne è la causa: d’altra parte, unaconsole senza pirati è come una camicia senza bottoni, semplicemente invendibile!

11 marzo 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us