Lo sapevate che una delle maggiori fonti di guadagno del settore mobile di Microsoft è Android? Sembra assurdo eppure è così. Un accordo tra il colosso di Taiwan HTC e Microsoft prevede che per ogni smartphone HTC venduto, contenente l’OS di Google, HTC deve versare 5 dollari per ogni dispositivo.
Il motivo? Per ovviare ad una causa (interminabile) sulla violazione di un brevetto da parte di HTC, i due colossi si sono accordati su detta cifra, ma se facciamo un semplice conto di quanti dispositivi Android ha venduto (circa 30 milioni), Microsoft avrebbe intascato, stime alla mano, una cosa come 150 milioni di dollari. In poche parole ogni smartphone HTC dotato di Android acquistato equivale a versare una quota direttamente nelle casse Microsoft.
Ovviamente Microsoft non si è fermata qui, citando infatti anche altri produttori di smartphone che hanno scelto Android come loro OS, alla ricerca di un accordo che vada tra i 7,50 ed i 12,50 dollari per dispositivo.
Per darvi un’idea dei guadagni di Microsoft con Windows Phone 7: Microsoft ha venduto 2 milioni di dispositivi e per ogni licenza ha incassato 15 dollari quindi con la vendita delle licenze ha incassato circa 30 milioni di dollari.
Questa tecnica di Microsoft per cercare di allontanare i produttori di smartphone da Android ed avvicinarli al suo Windows Phone potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua ma intanto attraverso i brevetti a lei intestati porta nelle sue casse cifre da capogiro! (ga)