Innovazione

Micro onde strategiche

Nuova guerra, nuova arma. Nel prossimo conflitto le micro onde distruggeranno gli apparecchi elettrici.

Micro onde strategiche
Nuova guerra, nuova arma. Nel prossimo conflitto le micro onde distruggeranno gli apparecchi elettrici.

L'arereo Predator. Leggero e veloce non ha bisogno del pilota. Verrà dotato di armi a micro onde.
L'arereo Predator. Leggero e veloce non ha bisogno del pilota. Verrà dotato di armi a micro onde.

Ogni guerra ha la sua arma speciale. Nella prima guerra mondiale vennero introdotti i carri armati. Nella seconda, fu la volta della bomba nucleare. Il Vietnam viene ricordato per gli elicotteri, la Guerra del Golfo per i Patriot, missili ad alta precisione e, l'Afghanistan per la prima comparsa del Predator, un aereo piccolo, veloce e invisibile. Anche per il prossimo conflitto è prevista una novità: i campi di battaglia saranno bombardati da micro onde ad alta potenza, o Hpm. Messe a punto dalla Air force americana, potrebbero essere strategiche per raggiungere e neutralizzare i depositi di armi chimiche e biologiche, che attualmente sembrano rappresentare il pericolo maggiore.
Computer al forno. Come agiscono? In pratica friggono i computer e le apparecchiature elettroniche necessarie per proteggerle e produrle. Non solo: fanno saltare le memorie dei computer, interrompono i contatti, annullano le schede madre. Il fenomeno è simile a quello che si verifica quando un fulmine colpisce l'antenna della televisione. Si genera così un'onda elettrica che, scorrendo lungo i cavi, distrugge l'apparecchio. Le micro onde posso arrivare ovunque. Raggiungono i depositi nascosti sotto terra, percorrono i condotti di ventilazione, le tubature dell'acqua. La tecnologia utilizzata per le Hpm, è la stessa dei forni a micro onde. Un apparecchio casalingo ha una potenza di 1500 watt, quelli militari sono raggiungono i 2 milioni di watt. Secondo gli esperti, le micro onde, rispetto ad altre armi, non sarebbero dannose per le persone.

(Notizia aggiornata al 30 gennaio 2003)

29 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us