Innovazione

Michael Moore per la liberazione di Assange

Dona 20.000$.

Ieri nella Westminster Magistrates Court di Londra gli avvocati di Julian Assange, co-fondatore di WikiLeaks, hanno presentato al giudice un documento che afferma che anche il regista Michael Moore ha donato 20.000 dollari per aiutare a pagare la cauzione dell’uomo.

WikiLeaks, organizzazione internazionale curata da giornalisti, attivisti e scienziati di ogni parte del mondo, venne creata nel 2006 per portare alla luce comportamenti non etici di governi e aziende, verificando l’autenticità del materiale pubblicato. Julian Assange ne è il membro più noto e influente, arrestato per questo motivo lo scorso 7 Dicembre.

Il regista Moore ha scritto personalmente un articolo sul The Huffington Post nel quale spiega il motivo che lo ha spinto ad aiutare Assange, aggiungendo inoltre che farebbe qualsiasi cosa per mantenere WikiLeaks vivo e vegeto per permettergli di continuare a fare il suo lavoro di denuncia dei crimini segreti che avvengono nel mondo.

«WikiLeaks merita il nostro ringraziamento per ciò che fa. Vi chiedo di immaginarvi come sarebbe diverso il mondo se WikiLeaks fosse esistita 10 anni fa. La lealtà e la trasparenza sono tra le poche armi che i cittadini hanno per proteggersi dai potenti e dai corrotti. Per favore, mai credere alla versione ufficiale. WikiLeaks potrebbe causare qualche danno non intenzionale alle trattative diplomatiche e agli interessi degli USA in tutto il mondo? Forse. Ma questo è il prezzo da pagare quando un governo fa delle guerre basate sulla menzogna», queste sono solo alcune delle parole di Moore in difesa di Assange.

La cauzione è stata pagata oggi ma la Svezia ha fatto ricorso, quindi per il momento l’uomo continua a rimanere in carcere.

15 dicembre 2010 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us