L'effetto serra è un fenomeno che permette al nostro pianeta di trattenere il calore del sole, e quindi consente lo sviluppo della vita. Negli ultimi anni l'allarme dilaga perché questa manifestazione naturale sta crescendo, creando non pochi problemi. Il surriscaldamento globale è determinato da diversi fattori, tra i quali le attività umane, come la coltivazione, il consumo di energia e la cementificazione, tanto che le città sono responsabili del 71% delle emissioni di gas serra.
Uno degli ultimi studi, però, basato sull'analisi di cento grandi città in trentatre nazioni, dice che che le grandi città con trasporti pubblici efficienti e molto utilizzati producono meno emissioni delle cittadine più isolate e dei piccoli centri. Per esempio, la città di Denver genera emissioni pro capite doppie rispetto a New York, che è gremita da otto milioni di abitanti ma dispone una metropolitana efficace per i movimenti da una parte all'altra della città.
Sempre Denver origina 21.5 tonnellate di diossido di carbonio pro capite, valore molto più alto rispetto a Shanghai (11.2 tonnellate), Parigi (5.2) e Atene (10.4).Il record negativo lo detiene Rotterdam, nei Paesi Bassi con le sue 29.8 tonnellate di CO2 pro capite. Per confermare questa teoria sono stati controllati tre quartieri di Toronto: le più alte emissioni provenivano proprio dai sobborghi, zone distanti dal centro e non collegate con i centri commerciali, che obbligano i residenti a utilizzare l'automobile.
Scritto da: Alice Ajmar
Photo credits: http://www.flickr.com/photos/freefoto/2759629888/