Innovazione

Meno emissioni nelle grandi città che nei piccoli centri

Lo conferma un nuovo studio.

L'effetto serra è un fenomeno che permette al nostro pianeta di trattenere il calore del sole, e quindi consente lo sviluppo della vita. Negli ultimi anni l'allarme dilaga perché questa manifestazione naturale sta crescendo, creando non pochi problemi. Il surriscaldamento globale è determinato da diversi fattori, tra i quali le attività umane, come la coltivazione, il consumo di energia e la cementificazione, tanto che le città sono responsabili del 71% delle emissioni di gas serra.

Uno degli ultimi studi, però, basato sull'analisi di cento grandi città in trentatre nazioni, dice che che le grandi città con trasporti pubblici efficienti e molto utilizzati producono meno emissioni delle cittadine più isolate e dei piccoli centri. Per esempio, la città di Denver genera emissioni pro capite doppie rispetto a New York, che è gremita da otto milioni di abitanti ma dispone una metropolitana efficace per i movimenti da una parte all'altra della città.

Sempre Denver origina 21.5 tonnellate di diossido di carbonio pro capite, valore molto più alto rispetto a Shanghai (11.2 tonnellate), Parigi (5.2) e Atene (10.4).Il record negativo lo detiene Rotterdam, nei Paesi Bassi con le sue 29.8 tonnellate di CO2 pro capite. Per confermare questa teoria sono stati controllati tre quartieri di Toronto: le più alte emissioni provenivano proprio dai sobborghi, zone distanti dal centro e non collegate con i centri commerciali, che obbligano i residenti a utilizzare l'automobile.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/freefoto/2759629888/

28 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us