Della cosiddetta console war se ne è parlato e se ne parlerà per sempre. Vorrei però soffermarmi questa volta sulle sottoscrizioni che Sony e Microsoft mettono a disposizione dei propri utenti al fine di garantire un migliore servizio online sulle proprie console. Lascio volutamente fuori dalla discussione il Nintendo Wii in quanto non presenta servizi aggiuntivi a quelli di base.
Da qualche mese infatti la Sony ha introdotto un servizio chiamato"PSN Plus" il quale, mediante un pagamento di circa cinquanta euro all'anno, permette di avere ogni mese un determinato numero di giochi gratis nonché ulteriori sconti rispetto agli utenti standard. Non si tratta quindi di un canone per giocare online bensì di un accesso esclusivo a determinati prodotti. Come utente "speciale" potrete inoltre accedere con largo anticipo a demo ma anche ad interessanti beta. Tutto sembrerebbe ideale, tuttavia ogni contenuto scaricato gratuitamente durante la sottoscrizione di questo abbonamento vi verrà precluso nel momento in cui rinunciate di rinnovarlo. In pratica i prodotti non vi vengono regalati ma "prestati" fino a quando decidiate di pagare. Un vero peccato in quanto ritengo personalmente che molte più persone avrebbero optato per questo servizio se tale clausola fosse stata esclusa dal contratto.
Totalmente differente è l'oramai conosciuto XboX Live Gold il quale, oltre a consentire l’accesso al gioco online, garantisce di giocare a demo e beta in anteprima. Non sono tuttavia presenti giochi in regalo ed il costo è in pratica lo stesso.
Ci troviamo dinanzi quindi a due servizi differenti che, soprattutto nel caso della console Microsoft, sono inevitabili nel momento in cui decidiate di utilizzare appieno le potenzialità della vostra piattaforma domestica. Per quanto riguarda il PSN Plus spetta comunque alla Sony inserire contenuti o esclusive che motivino la sottoscrizione in quanto, almeno al momento, ritengo che gli omaggi e gli extra potrebbero essere più “appetibili”.
Sono comunque sicuro che come in ogni mercato i cambiamenti saranno continui e cruciali.
Voi quale preferite?
Mario De Rosa