Solo tre mesi fa, Intel e Nokia annunciavano di voler fondere i loro progetti Moblin e Maemo per avere un sistema operativo che potesse competere con Android e iPhone OS. Oggi ne abbiamo un primo assaggio: è infatti disponibile Meego per netbook, la versione che attinge a piene mani dal progetto Moblin e che infatti ne riprende molti punti salienti quali l'interfaccia che risulta pressochè immutata (era già perfetta come era), con una barra in alto dalla quale si accede a tutte le applicazioni più utilizzate, divise per arie tematiche.
Fa storcere il naso apprendere che il browser di default è Google Chromium (la versione open di Chrome) : il browser è un po' il cuore dei netbook e se devo usare il browser di casa Google a questo punto preferisco optare per un sistema operativo totalmente made in Google (leggasi Android e nell'immediato futuro anche Google OS).
A parte questo piccolo neo, Meego risulta molto appetibile: tutto il SO è basato su Linux, il che è sinonimo di stabilità, inoltre in futuro uscirà la versione mobile di Meego che sarà installata sui cellulari Nokia e che vedrà una simbiosi tra le due versioni. I due sistemi infatti comunicheranno e saranno facilmente collegabili e in grado di scambiare dati e informazioni. Da non dimenticare inoltre che la versione netbook di cui parliamo oggi è appositamente studiata per essere usufruita al meglio sul piccolo schermo dei netbook, cosa non contemplata da altri sistemi.
Per dimostrarvi quanto semplice da usare e quanto ben fatto sia questo sistema, eccovi il video di una anteprima che ha dato Intel circa un mese fa. Se non vi basta non vi resta che scaricarlo e provarlo!