Innovazione

Meego 1.0 già disponibile, la concorrenza si fa sempre più accesa

Nuovo sistema operativo.

Solo tre mesi fa, Intel e Nokia annunciavano di voler fondere i loro progetti Moblin e Maemo per avere un sistema operativo che potesse competere con Android e iPhone OS. Oggi ne abbiamo un primo assaggio: è infatti disponibile Meego per netbook, la versione che attinge a piene mani dal progetto Moblin e che infatti ne riprende molti punti salienti quali l'interfaccia che risulta pressochè immutata (era già perfetta come era), con una barra in alto dalla quale si accede a tutte le applicazioni più utilizzate, divise per arie tematiche.

Fa storcere il naso apprendere che il browser di default è Google Chromium (la versione open di Chrome) : il browser è un po' il cuore dei netbook e se devo usare il browser di casa Google a questo punto preferisco optare per un sistema operativo totalmente made in Google (leggasi Android e nell'immediato futuro anche Google OS).

A parte questo piccolo neo, Meego risulta molto appetibile: tutto il SO è basato su Linux, il che è sinonimo di stabilità, inoltre in futuro uscirà la versione mobile di Meego che sarà installata sui cellulari Nokia e che vedrà una simbiosi tra le due versioni. I due sistemi infatti comunicheranno e saranno facilmente collegabili e in grado di scambiare dati e informazioni. Da non dimenticare inoltre che la versione netbook di cui parliamo oggi è appositamente studiata per essere usufruita al meglio sul piccolo schermo dei netbook, cosa non contemplata da altri sistemi.

Per dimostrarvi quanto semplice da usare e quanto ben fatto sia questo sistema, eccovi il video di una anteprima che ha dato Intel circa un mese fa. Se non vi basta non vi resta che scaricarlo e provarlo!

28 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us