di Peppe Croce
Approvata dalla FDA americana una pillola contenente un chip che, una volta ingerita, tiene sotto controllo il tuo stato di salute.
"Il chip ingeribile è stato approvato solo per fini sperimentali"
Hai preso il chip? -
Food and Drug Adminitration
Come funziona - In pratica questa pillola riesce a comunicare con l'esterno facendosi rilevare da un dispositivo di controllo. Diventa così molto più difficile dimenticarsi di prendere un farmaco perché se passa dallo stomaco "si vede", altrimenti no. La sperimentazione partirà con farmaci placebo, cioè senza alcun principio attivo. Servirà solo a capire se la comunicazione tra l'interno e l'esterno del corpo umano funziona correttamente.
Futuro biomedico - Le future applicazioni di questa tecnologia biomedica sono infinite. A partire dal controllo sull'effettiva assunzione dei farmaci, infatti, potrà essere usata anche per monitorare alcuni parametri medici come la temperatura interna o la quantità e la qualità dei succhi gastrici. Con lo stesso sistema, in futuro, si potrebbero iniettare altri farmaci digitali direttamente in vena e fare le analisi del sangue senza bisogno di un prelievo. Se il chip - giusto per fare un esempio - rileverà un abbassamento dei globuli bianchi o delle piastrine avvertirà subito il paziente che potrà rivolgersi al medico e prendere i farmaci necessari.
Grande fratello - Ci sono anche i risvolti meno positivi. Il rischio è che, per esempio, queste pillole vengano imposte dalle assicurazioni sulla vita che pagano in caso di malattia o di morte. Se ti succede qualcosa perché hai dimenticato a prendere le pillole salta il risarcimento. Controlli antidroga o anti alcool, poi, potrebbero diventare semplicissimi ed estremamente economici se abbiamo in pancia una pillola che dice all'esterno cosa c'è nel nostro stomaco. Come sempre accade le tecnologie di frontiera in campo biomedico hanno anche un lato oscuro. (sp)